La xilografia, ricavata da un solo blocco, è descritta da Carlo Ridolfi: “Un gentil pensiero di tre bertucce sedenti, attorniate da serpi, nella guisa de Laocoonte e de’ figliuoli posti in belvedere di Roma (Le meraviglie dell'arte, 1568, I, p.203)” La qualità assai semplificata del paesaggio esclude che, per questa parte della xilografia, ci sia stato un disegno preparatorio di Tiziano. Per il vigore del segno e dell’invenzione del gruppo centrale, dove le scimmie interpretano la parte di Laocoonte e dei figli, la critica ritiene invece che Boldrini fosse in possesso di un disegno preparatorio di mano di Tiziano. Come ha argomentato H. W. Janson, il significato della caricatura del Laocoonte è quello di deridere i chirurghi conservatori seguaci di Galeno che dissezionavano le scimmie –e non i corpi umani, come invece faceva Vesalio- credendo che fossero identiche agli uomini. Come è noto, Tiziano e Andrea Vesalio, professore di anatomia all’Università di Padova dal 1537 al 1542, si conoscevano bene, tanto che dalla bottega, se non addirittura dalla penna di Tiziano uscirono alcuni disegni per il celebre trattato di anatomia del medico di Bruxelles.
Esistono molti esemplari di questa xilografia, ad esempio:
Firenze, Uffizi (Stampe sciolte, n.21)
New York, Metropolitan (22.73.3-125) http://www.metmuseum.org/art/collection/search/360382
Boston, Museum of Fine Arts (M34978; 21.10819; P19092; K5656; The Ape Laocoon, 40.11);
Londra, British Museum: BM W,5.74 (vedi foto allegata): http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1555733&partId=1&searchText=Boldrini+Laocoon&page=1
BM 1874,0711.1288 (copia a rovescio) http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=3191552&partId=1&searchText=Boldrini+Laocoon&page=1
BM 1902,1213.1 (copia a rovescio) http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=3191562&partId=1&searchText=Boldrini+Laocoon&page=1
Washington, National Gallery of Art (1972.49.4): https://images.nga.gov/en/search/do_quick_search.html?q=%221972.49.4%22
Davison Art Center, Wesleyan University (Muraro e Rosand 1976, Washington, n. 40);
Berlino, Kupferstichkabinett (inv. 276/38) (ALU.0186.7);
Zurigo, Graphische Sammlung ETH Zürich, (D 34) https://www.graphikportal.org/document/gpo00218141
Dresda, Kupferstich-Kabinett, Staatliche Kunstsammlungen Dresden (A 88464) https://www.graphikportal.org/document/gpo00113252
Francoforte, Städel Museum, inv. 33937
Madrid, Biblioteca Nacional de España http://bdh-rd.bne.es/viewer.vm?id=0000166923
Philadelphia Museum of Art 1985-52-583 https://philamuseum.org/collection/object/24715
Vienna, Albertina https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[It/II/41/87]&showtype=record
Parigi, BnF, inv. H105563