Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: ST MARTIN GIVES PART OF HIS CLOAK TO THE POOR

LOCATION

Parigi, École nationale supérieure des Beaux-Arts, Département des Estampes et de la photographie

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: donazione
first name: Masson, Jean
Paris, 1925

PROVENIENZA

data ingresso: post 1900 (?)
data uscita: 1925

data uscita: 1900 (ante) ?

data uscita: ante 1900 (?)

DATE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1480 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito lombardo (inventore)
ambito lombardo (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 372 x 276 ca., ; mm 380 x 284
medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

buono
specific instructions: abrasioni nella zona in basso a destra, angolo inferiore destro strappato e ricostituito con toppa di carta velina al verso

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: nel margine superiore
transcription: S.Pr Augustinus Eps // Virgo dei genetrix // S. Nicolaus d(e) tole(n)ti(n)o

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: in basso
transcription: Sanctus Martinus

type of material: nota manoscritta
writing technique: a matita
position: al verso
transcription: Inedits








STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

L'opera, nota in questo unico esemplare, è presentata da Kristeller come capolavoro della produzione lombarda databile intorno al 1480, sulla base della comparazione con il ritratto di Paolo Attavanti che illustra il Quadragesimale stampato a Milano nel 1479 (ISTC ip00182000), adducendo un analogo sostrato figurativo che fa capo a Foppa e Zenale.

Kristeller all'altezza del 1913 non conosce la collocazione del foglio, del quale però segnala una provenienza milanese nella collezione Cavalieri, e in seguito l'acquisto a Parigi da parte di Cernuschi (anche il catalogo EnsBa del 1935 segnala la provenienza Cernuschi).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, EnsBA ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Kristeller P., Die Lombardische Graphik der Renaissance nebst einem Verzeichnis von Büchern mit Holzschnitten, Berlin, 1913, pp. 27-28, pl. X
, Art italien des XVe et XVIe siècles, dessins, manuscrits enluminés, livres et xylographies. Paris, Ecole des Beaux-Arts, Paris, 1935, p. 74 n. 264, p. 71
, L'Art graphique au Moyen-Age : exposition de dessins, manuscrits enluminés, gravures et incunables conservés dans les collections de l'Ecole et tirés en majeure partie de la donation Masson, Paris, 1953, n. 123
Samek Ludovici S., Illustrazione del libro e incisione in Lombardia nel '400 e '500, Modena, 1960, pp. 11, 15-17, p. 10

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0117, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8280/stampa-8280.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results