Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: ST MARTIN GIVES PART OF HIS CLOAK TO THE POOR

LOCALIZZAZIONE

Parigi, École nationale supérieure des Beaux-Arts, Département des Estampes et de la photographie

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
Paris, 1925

PROVENIENZA

data ingresso: post 1900 (?)
data uscita: 1925

data uscita: 1900 (ante) ?

data uscita: ante 1900 (?)

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1480 ca. - 1510 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito lombardo (inventore)
ambito lombardo (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 372 x 276 ca., ; mm 380 x 284
materia del supporto: carta
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: abrasioni nella zona in basso a destra, angolo inferiore destro strappato e ricostituito con toppa di carta velina al verso

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel margine superiore
trascrizione: S.Pr Augustinus Eps // Virgo dei genetrix // S. Nicolaus d(e) tole(n)ti(n)o

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso
trascrizione: Sanctus Martinus

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a matita
posizione: al verso
trascrizione: Inedits








STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

L'opera, nota in questo unico esemplare, è presentata da Kristeller come capolavoro della produzione lombarda databile intorno al 1480, sulla base della comparazione con il ritratto di Paolo Attavanti che illustra il Quadragesimale stampato a Milano nel 1479 (ISTC ip00182000), adducendo un analogo sostrato figurativo che fa capo a Foppa e Zenale.

Kristeller all'altezza del 1913 non conosce la collocazione del foglio, del quale però segnala una provenienza milanese nella collezione Cavalieri, e in seguito l'acquisto a Parigi da parte di Cernuschi (anche il catalogo EnsBa del 1935 segnala la provenienza Cernuschi).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, EnsBA ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Kristeller P., Die Lombardische Graphik der Renaissance nebst einem Verzeichnis von Büchern mit Holzschnitten, Berlin, 1913, pp. 27-28, pl. X
, Art italien des XVe et XVIe siècles, dessins, manuscrits enluminés, livres et xylographies. Paris, Ecole des Beaux-Arts, Paris, 1935, p. 74 n. 264, p. 71
, L'Art graphique au Moyen-Age : exposition de dessins, manuscrits enluminés, gravures et incunables conservés dans les collections de l'Ecole et tirés en majeure partie de la donation Masson, Paris, 1953, n. 123
Samek Ludovici S., Illustrazione del libro e incisione in Lombardia nel '400 e '500, Modena, 1960, pp. 11, 15-17, p. 10

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0117, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8280/stampa-8280.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito