OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: The Fight of Nude Men

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Boerner
Leipzig, 1927

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca.

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 400 x 577 ca.
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sulla tavola ansata a sinistra
transcription: OPVS LUCE M FLORENTINI EDINPLESA IN STRAGVA










STEMMI, MARCHI

type of material: timbro a inchiostro, di collezione
description: iniziali sormontate da corona, entro tondo
Friedrich August II re di Sassonia (Lugt 971)

HISTORICAL INFORMATION

La stampa è una copia, nello stesso verso e in dimensioni analoghe, della celebre opera incisa a bulino e firmata Antonio Pollaiolo, raffigurante una battaglia di uomini nudi (Bartsch XIII, p. 202 n. 2; cfr. S.R. Langdale in Cleveland 2002). Una differenza sostanziale consiste nello sfondo, che qui è bianco, mentre nell'originale di Pollaiolo (e nella copia di Johannes da Francoforte, ALU.0121) è coperto dalla vegetazione. Il foglio è stato stampato da due matrici su due fogli separati poi uniti al centro. L'iscrizione non è stata compresa. Il foglio proviene dalla collezione del re Federico Augusto di Sassonia, Lugt 971 http://www.marquesdecollections.fr/detail.cfm/marque/6936/total/1



Lo sfondo neutro adottato da Lucantonio, in un certo modo, interrompe quello stretto legame creato da Pollaiolo tra la vitalità del corpo e quella del paesaggio brulicante. Il nostro incisore però riesce a conferire plasticità alle figure e, attraverso un fitto tratteggio di linee rette e oblique, restituisce il gioco di chiari e scuri nelle torsioni muscolari dei lottatori. L’iscrizione presente nel bulino risulta in parte misteriosa (Callegari 2005, p.60). Il significato dell’iniziale “M” e del riferimento “IN STRAGVA” è ancora irrisolto, mentre il termine “INPLESA” viene inteso come errore per “impreresa".Waldman ha inteso il termine “STRAGVA” in riferimento al luogo d’esecuzione della stampa, ovvero la città di “Strigonia” (Waldman 2013, pp. 3-7). Questo supporterebbe l’ipotesi di un soggiorno di Lucantonio presso la corte di Ippolito d’Este a Esztergom, in Ungheria, tra il 1493 e il 1496.


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, V, p. 64 n. 9 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAPHY

Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 452
Langdale S.R., Battle of the nudes. Pollaiuolo's Renaissance masterpiece, Cleveland, 2002, n. 6
Callegari C., "Disegni stampati" a Venezia nel Cinquecento. Cronologia, bibliografia, glossario, Venezia, 2005

MOSTRE/ESPOSIZIONI

A Print in Focus: Antonio Pollaiuolo's Battle of the Nudes Cleveland Museum of Art, 2002 Agosto-ottobre

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L. Lonigro E., 2017 2024
Aldovini L. Lonigro E., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0120.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8364/stampa-8364.html, ISBN 978-88-96445-24-2