OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: The Fight of Nude Men

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
nome: Boerner
Leipzig, 1927

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 400 x 577 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sulla tavola ansata a sinistra
trascrizione: OPVS LUCE M FLORENTINI EDINPLESA IN STRAGV










STEMMI, MARCHI

tipologia: timbro a inchiostro, di collezione
descrizione: iniziali sormontate da corona, entro tondo
Friedrich August II re di Sassonia (Lugt 971)

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa è una copia, nello stesso verso e in dimensioni analoghe, della celebre opera incisa a bulino e firmata Antonio Pollaiolo, raffigurante una battaglia di uomini nudi (Bartsch XIII, p. 202 n. 2; cfr. S.R. Langdale in Cleveland 2002). Una differenza sostanziale consiste nello sfondo, che qui è bianco, mentre nell'originale di Pollaiolo (e nella copia di Johannes da Francoforte, ALU.0121) è coperto dalla vegetazione. Il foglio è stato stampato da due matrici su due fogli separati poi uniti al centro. L'iscrizione non è stata compresa. Il foglio proviene dalla collezione del re Federico Augusto di Sassonia, Lugt 971 http://www.marquesdecollections.fr/detail.cfm/marque/6936/total/1



Lo sfondo neutro adottato da Lucantonio, in un certo modo, interrompe quello stretto legame creato da Pollaiolo tra la vitalità del corpo e quella del paesaggio brulicante. Il nostro incisore però riesce a conferire plasticità alle figure e, attraverso un fitto tratteggio di linee rette e oblique, restituisce il gioco di chiari e scuri nelle torsioni muscolari dei lottatori. L’iscrizione presente nel bulino risulta in parte misteriosa (Callegari 2005, p.60). Il significato dell’iniziale “M” e del riferimento “IN STRAGVA” è ancora irrisolto, mentre il termine “INPLESA” viene inteso come errore per “impreresa".Waldman ha inteso il termine “STRAGVA” in riferimento al luogo d’esecuzione della stampa, ovvero la città di “Strigonia” (Waldman 2013, pp. 3-7). Questo supporterebbe l’ipotesi di un soggiorno di Lucantonio presso la corte di Ippolito d’Este a Esztergom, in Ungheria, tra il 1493 e il 1496.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, V, p. 64 n. 9 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAFIA

Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 452
Langdale S.R., Battle of the nudes. Pollaiuolo's Renaissance masterpiece, Cleveland, 2002, n. 6
Callegari C., "Disegni stampati" a Venezia nel Cinquecento. Cronologia, bibliografia, glossario, Venezia, 2005

MOSTRE/ESPOSIZIONI

A Print in Focus: Antonio Pollaiuolo's Battle of the Nudes Cleveland Museum of Art, 2002 Agosto-ottobre

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L. Lonigro E., 2017 2024
Aldovini L. Lonigro E., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0120.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8364/stampa-8364.html, ISBN 978-88-96445-24-2