Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: MADONNA AND CHILD ON A THRONE WITH ST JOHN THE BAPTIST AND ST GREGORY THE GREAT
titolo: Madonna con Bambino in trono con san Giovanni Battista e san Gregorio Magno

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
nome: Boerner
Leipzig, 1927

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 534 x 392 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso a sinistra
trascrizione: LA*

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: gotici
posizione: in alto a sinistra
trascrizione: Gregorius de gregoriis / excusit M.D.XVII









STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma/firma, dell'autore
identificazione: Lucantonio degli Uberti
posizione: a sinistra verso il basso
descrizione: LA*
Lucantonio degli Uberti

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa viene ricordata nel repertorio di Nagler e da Passavant, che la classificano sotto il nome di Lucantonio Giunta. Kristeller per primo l'attribuisce a Lucantonio degli Uberti. Essling definisce la stampa una delle migliori prove dell’incisore, riconoscendo nel disegno la mano “d’un artiste de valeur” (Nagler 1858-1879, IV, n. 896; Passavant 1860-1864, V, n. 6; Kristeller 1906, col. 6;  Essling 1907-1914, III, p. 105).



La Madonna con il Bambino deriva, in controparte, da un dipinto di Raffaello, la 'Madonna del Pesce', conservato a Madrid (Prado), attraverso il tramite della traduzione a bulino (nello stesso verso del dipinto) di Marco Dente da Ravenna (Bartsch XIV, pp. 61-63 n. 54), come si può rilevare dall'osservazione del volto della Vergine e dal trattamento del panneggio dietro le gambe di Cristo. Si vedano le immagini di confronto: https://www.museodelprado.es/coleccion/obra-de-arte/7-de-diciembre-de-1815/bd9be241-e21a-46a1-b03f-3f4382b5ac38 http://aperto.pinacotecabologna.beniculturali.it/wp-content/uploads/2016/05/102-PN%2021432_1.jpg



La figura di San Gregorio è desunta invece dal personaggio di Sant'Erasmo nella xilografia di Dürer con i Santi Nicola, Ulrico ed Erasmo (Bartsch VII, n. 118; Hollstein 233). Il gesto del Battista ricorda quello nella xilografia di Dürer, San Giovanni Battista e Onofrio (Bartsch 112; Hollstein 230), mentre lo sfondo architettonico dal Santo Stefano, Sisto e Lorenzo (Bartsch 108; Hollstein 235). Altre derivazioni da Dürer in Fara 2007.



L'angelo al centro è derivato da Gesù Bambino nell'incisione d'après la Madonna di Foligno (Bartsch XIV, pp. 58-60, n. 52). Si veda Bury 1989, p. 197 nota 62.



La stampa è stata pubblicata dal celebre editore veneziano Gregorio de Gregori, attivo a Venezia tra 1496 e 1527. David Landau sottolinea come de’ Gregoriis si sia appropriato per primo della locuzione “excudit”, inaugurando così una consuetudine per l’editoria veneziana del Cinquecento (Landau-Parshall 1994, p.300).



Un altro esemplare di questa stampa è conservato alla Biblioteca Palatina di Parma (ALU.0122.2). Al Metropolitan Museum di New York, ALU.1124 (Titian and the Venetian Woodcut 1976, scheda n. 11), è conservata una versione ricavata da una matrice di dimensioni ridotte.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Fara Giovanni M., Albrecht Dürer. Originali, copie e derivazioni, Firenze, 2007

BIBLIOGRAFIA

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, V, p. 63 n. 6 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Kristeller P., Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Essling V., Massena, Prince d', Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 454
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 85 n. 13
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197
Landau D./ Parshall P., The Renaissance Print 1470-1550, New Haven-London, 1994
Borea E., Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, 2009, v. I, pp. 66-67, v. II, fig IV/5
Lonigro E., Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.107-109, n.IV.13

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1976
Raphael Edinburgh, National Galleries of Scotland, 1994 May-July

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L. Lonigro E., 2017 2024
Aldovini L. Lonigro E., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0122.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8429/stampa-8429.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito