OGGETTO

definizione: carta geografica

SOGGETTO

identificazione: VEDUTA DI FIRENZE
titolo parallelo: VIEW OF FLORENCE

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 578 x 1316
materia del supporto: carta
filigrana: presente: bilancia entro un cerchio (Briquet 2537 e 2546; cfr. Altcappenberg)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel cartiglio in alto verso il centro
trascrizione: FIORENZA










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa, nota in esemplare unico, è composta da otto fogli impressi da altrettante matrici e composti successivamente a formare un'unica grande opera con una veduta a volo d'uccello della città di Firenze. Detta ‘con la catena’, per l’elemento decorativo che corre lungo tutto il bordo, essa riprende fedelmente il bulino inciso da Francesco Rosselli verso il 1480, di cui sopravvive solo uno dei 6 fogli che lo componevano (quest’unico foglio è conservato a Firenze, Società Colombaria; Hind 1938-1948, I, pp. 145-146 n. B.III.18). L'attribuzione della xilografia a Lucantonio è di Kristeller (1897). La filigrana del foglio rivela una carta che potrebbe essere stata prodotta a Siracusa o Venezia a fine '400 (cfr. Altcappenberg 1994). Si ritiene che l'opera sia menzionata tra quelle dell'inventario della bottega di Alessandro di Francesco Rosselli, redatto nel 1525 (cfr. Hind 1938-1948, I, pp. 304-309): vi si individuerebbero altre carte geografiche (Pisa, Roma e Costantinopoli). Si veda da ultimo Maier 2012.



Robin Halwas sostiene che la mappa possa non essere stata stampata a Firenze, dal momento i nomi che identificano alcuni edifici sono in dialetto veneziano (Monogrammist LA (Lucantonio degli Uberti?) active c. 1489-1520, Conversion of Saint Paul, Robin Halwas Booksellers Agents and Dealers in Fine Art, London, 2017 (post):  https://www.robinhalwas.com/004925-conversion-of-saint-paul#note-24).



Nell’inventario della bottega di Alessandro di Francesco Rosselli del 1525 sono citate altre mappe, perdute, fra cui una di Costantinopoli.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, pp. 30-31 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Kristeller P., Early Florentine Woodcuts with an annotated list of Florentine illustrated books, London, 1897
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 455
Donati L., "Note empiriche sul libro illustrato", Miscellanea bibliografica in memoria di don Tommaso Accurti, Roma, 1947, pp. 61-92, pp. 89-91
Schulze Altcappenberg H.Th., Das Berliner Kupferstichkabinett. Ein Handbuch zur Sammlung, Berlin, 1994, V 17, p. 258 n. V.17
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51, pp. 37-38, p. 37 fig. 2
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51
Maier J., "Francesco Rosselli's Lost View of Rome. An Urban Icon and Its Progeny", in The Art Bulletin, 2012, 3, pp. 395-411, p. 395, p. 396 fig. 1 
https://www.academia.edu/2334689/An_Urban_Icon_and_Its_Progeny_Francesco_Rosselli_s_Lost_View_of_Rome
Lonigro E., Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.90-92, n.I V.3

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0123, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8475/carta-geografica-8475.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Urbini S./Battagliotti L., 2024
aggiungi ai preferiti Torna all'esito