OBJECT

definition: carta geografica

SUBJECT

identification: VEDUTA DI FIRENZE
: VIEW OF FLORENCE

LOCATION

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 578 x 1316
medium material: carta
watermark: presente: bilancia entro un cerchio (Briquet 2537 e 2546; cfr. Altcappenberg)

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
writing technique: a stampa
position: nel cartiglio in alto verso il centro
transcription: FIORENZA










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa, nota in esemplare unico, è composta da otto fogli impressi da altrettante matrici e composti successivamente a formare un'unica grande opera con una veduta a volo d'uccello della città di Firenze. Detta ‘con la catena’, per l’elemento decorativo che corre lungo tutto il bordo, essa riprende fedelmente il bulino inciso da Francesco Rosselli verso il 1480, di cui sopravvive solo uno dei 6 fogli che lo componevano (quest’unico foglio è conservato a Firenze, Società Colombaria; Hind 1938-1948, I, pp. 145-146 n. B.III.18). L'attribuzione della xilografia a Lucantonio è di Kristeller (1897). La filigrana del foglio rivela una carta che potrebbe essere stata prodotta a Siracusa o Venezia a fine '400 (cfr. Altcappenberg 1994). Si ritiene che l'opera sia menzionata tra quelle dell'inventario della bottega di Alessandro di Francesco Rosselli, redatto nel 1525 (cfr. Hind 1938-1948, I, pp. 304-309): vi si individuerebbero altre carte geografiche (Pisa, Roma e Costantinopoli). Si veda da ultimo Maier 2012.



Robin Halwas sostiene che la mappa possa non essere stata stampata a Firenze, dal momento i nomi che identificano alcuni edifici sono in dialetto veneziano (Monogrammist LA (Lucantonio degli Uberti?) active c. 1489-1520, Conversion of Saint Paul, Robin Halwas Booksellers Agents and Dealers in Fine Art, London, 2017 (post):  https://www.robinhalwas.com/004925-conversion-of-saint-paul#note-24).



Nell’inventario della bottega di Alessandro di Francesco Rosselli del 1525 sono citate altre mappe, perdute, fra cui una di Costantinopoli.


PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, pp. 30-31 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Kristeller P., Early Florentine Woodcuts with an annotated list of Florentine illustrated books, London, 1897
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 455
Donati L., "Note empiriche sul libro illustrato", Miscellanea bibliografica in memoria di don Tommaso Accurti, Roma, 1947, pp. 61-92, pp. 89-91
Schulze Altcappenberg H.Th., Das Berliner Kupferstichkabinett. Ein Handbuch zur Sammlung, Berlin, 1994, V 17, p. 258 n. V.17
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51, pp. 37-38, p. 37 fig. 2
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51
Maier J., "Francesco Rosselli's Lost View of Rome. An Urban Icon and Its Progeny", in The Art Bulletin, 2012, 3, pp. 395-411, p. 395, p. 396 fig. 1 
https://www.academia.edu/2334689/An_Urban_Icon_and_Its_Progeny_Francesco_Rosselli_s_Lost_View_of_Rome
Lonigro E., Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.90-92, n.I V.3

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0123, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8475/carta-geografica-8475.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Urbini S./Battagliotti L., 2024
add to favorites back to the results