ISCRIZIONI
tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: nel cartiglio in basso a sinistra
trascrizione: NOVUM LANGOBA / RDIE OPUS SUNMA / DILIGENTA INMPR / ESSIT VENETIS LUC / AS ANTONIUS DE R / UBERTIS APDE PON / TE DIVE MOISES / CU / M GRATIA
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa, firmata Luca Antonio de Rubertis, viene attribuita a Lucantonio degli Uberti, e costituisce la più antica mappa a stampa della Lombardia. L'artista l'avrebbe realizzata dopo il periodo di prigionia a Venezia del 1513. L'iscrizione menziona l'indirizzo della sua bottega, 'apud ponte dive Moises'. La mappa, intitolata ‘Lonbardia', rappresenta in realtà – più o meno esattamente – quasi tutto il Veneto e parti dell'Emilia, del Friuli e del Trentino.
La datazione al 1520 circa è determinata dalla considerazione che non vi sono indicate le battaglie della Bicocca e Pavia, rispettivamente del 1522 e 1525, mentre è segnata quella di Marignano/Melegnano, del 1515.
Un altro esemplare della stampa è conservato a Roma, Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele, inv. 71.6.G.2 (McDonald 2004, I, p. 499 fig. 438; Barber ibidem, p. 257, come se fosse l'unico esemplare noto) (ALU.0124.2).
Sulla base dell'inventario delle stampe appartenute a Ferdinando Colombo è possibile dedurre che la produzione di questo genere di opere non fu un caso isolato per Lucantonio: vengono ricordate mappe di Granada, Costantinopoli, dell'Italia con data 1514, di Roma del 1499, per nessuna delle quali sono sopravvissuti esemplari (cfr. McDonald 2004, rispettivamente i nn. 3151, 3159, 3162, 3170). Nello stesso inventario si ricorda una mappa della Lombardia, in dieci fogli a colori, stampata a Venezia nel settembre 1515 (n. 3164). Sull'argomento si veda almeno P. Barber in McDonald 2004, pp. 246-262, con bibliografia.
BIBLIOGRAFIA
Vercelloni V.,
Atlante storico di Milano, città di Lombardia, Milano, 1987, p. 41
Lago L./ Gambi L.,
Imago Mundi et Italiae. La versione del mondo e la scoperta dell'Italia nella cartografia antica, secoli X-XVI, Trieste, 1992, pp. 253, 256 fig. 12
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, I, p. 257 (P. Barber); II, sotto n. 3164, fig. 438
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio",
Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, p. 131