Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

SOGGETTO

titolo parallelo: Fragment of decorative paper with Lady with a Fan

PROVENIENZA

Milano, Museo d'Arte del Castello Sforzesco
data uscita: 1932

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito lombardo (incisore)
ambito lombardo (inventore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: presente: forse parzialmente, due falci di luna entro due cerchi (fotografia)

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: foglio montato a falso margine, fissato con tre brachette a passepartout moderno

RESTAURI

sec. XX (inizio)
2014 ca., Allodi, Elena

ISCRIZIONI

tipologia: documentaria
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: su foglio di supporto tenuto dopo il restauro
trascrizione: R° C° 976










STEMMI, MARCHI

tipologia: timbro a inchiostro, di collezione
identificazione: Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
posizione: al verso, su foglio di supporto tenuto dopo il restauro
descrizione: GMS in verticale entro un ovale
Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questo frammento di stampa raffigura una dama che regge tra le mani delle carte da gioco (?) e una ventola. E' colorata a mano con colore rosso (estompé?) e ad acquerello marrone in alto a sinistra.

Fa parte di un gruppo di cinque stampe rinvenute nel 1897 nella voltina sotto al pavimento di una sala ducale al primo piano del Castello Sforzesco di Milano: si veda per informazioni generali la scheda ALU.0125.1.
La filigrana del foglio qui schedato non è stata per ora identificata. Questo foglio, secondo Alberto Milano (1986), è da datare al terzo quarto del XVI secolo e presenta, secondo Laura Basso (2005), reminiscenze dalla Psiche della Hypnerotomachia Poliphili (ediz. Pozzi-Ciapponi, 1964, I, p. 330).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Sorrento L., Stampe popolari e libri figurati del Rinascimento lombardo, Milano, 1942, p. 236 n. 75
, Leonardo e l'incisione: stampe derivate da Leonardo e Bramante dal XV al XIX secolo, Milano, 1984, pp. 39-40, p. 40 fig. 30
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 179 (A. Milano), tav. 115 fig. 4 sch. 220
Basso L., "Traccia per una ricostruzione delle pitture scomparse nel Castello Sforzesco", Il Castello Sforzesco a Milano, Milano, 2005, pp. 269-306, p. 274 nota 52
, Il Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini, Milano, 2010, p. 92
Basso L., "Insieme a Luca Beltrami per i musei del Castello Sforzesco: Giulio Carotti, Emilio Seletti, Carlo Ermes Visconti", Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano, Cinisello Balsamo, 2014, pp. 168-189, pp. 173, 182, 188 nota 30, p. 182 fig. 8 (ante restauro)
, Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano, Cinisello Balsamo, 2014, p. 318 n. 187

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano Milano, Castello Sforzesco, Sale Viscontee, 2014 marzo-giugno

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0126, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8584/stampa-utilizzo-decorativo-8584.html, ISBN 978-88-96445-24-2