Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

SOGGETTO

titolo parallelo: Fragment of decorative paper with rosette

PROVENIENZA

Milano, Museo d'Arte del Castello Sforzesco
data uscita: 1932

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito lombardo (incisore)
ambito lombardo (inventore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

mediocre
indicazioni specifiche: molto frammentario

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: frammento incollato su foglio di supporto

RESTAURI

sec. XX (inizio)

ISCRIZIONI

tipologia: documentaria
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: al verso
trascrizione: R° C° 976










STEMMI, MARCHI

tipologia: timbro a inchiostro, di collezione
identificazione: Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
posizione: sul foglio di supporto
descrizione: RMS in verticale entro un ovale
Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

vedi scheda stemma



tipologia: timbro a inchiostro, di collezione
identificazione: Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
posizione: sul foglio di supporto
descrizione: GMS in verticale entro un ovale
Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questo frammento raffigura un rosone inserito in una incorniciatura con delfini affrontati e bordura con elementi fitomorfi. E' colorato a maschera coi colori giallo e marrone.
Fa parte di un gruppo di cinque stampe rinvenute nel 1897 nella voltina sotto al pavimento di una sala ducale al primo piano del Castello Sforzesco di Milano: si veda la scheda ALU.0125.1, che riguarda un altro esemplare di rosone, e l'ALU.0125.2 per un esemplare in migliore stato di conservazione.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, Leonardo e l'incisione: stampe derivate da Leonardo e Bramante dal XV al XIX secolo, Milano, 1984, pp. 39-40, p. 41 fig. 29
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 179 (A. Milano)
Basso L., "Traccia per una ricostruzione delle pitture scomparse nel Castello Sforzesco", Il Castello Sforzesco a Milano, Milano, 2005, pp. 269-306, pp. 274, 292 nota 52
, Il Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini, Milano, 2010, p. 92
Basso L., "Insieme a Luca Beltrami per i musei del Castello Sforzesco: Giulio Carotti, Emilio Seletti, Carlo Ermes Visconti", Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano, Cinisello Balsamo, 2014, pp. 168-189, pp. 173, 188 nota 30

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0125.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8662/stampa-utilizzo-decorativo-8662.html, ISBN 978-88-96445-24-2