Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

SUBJECT

: Fragment of decorative paper with rosette

PROVENIENZA

Milano, Museo d'Arte del Castello Sforzesco
data uscita: 1932

DATE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito lombardo (incisore)
ambito lombardo (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

mediocre
specific instructions: molto frammentario

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: frammento incollato su foglio di supporto

RESTORATIONS

sec. XX (inizio)

INSCRIPTIONS

type of material: documentaria
writing technique: a stampa
position: al verso
transcription: R° C° 976










STEMMI, MARCHI

type of material: timbro a inchiostro, di collezione
identification: Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
position: sul foglio di supporto
description: RMS in verticale entro un ovale
Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli



type of material: timbro a inchiostro, di collezione
identification: Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
position: sul foglio di supporto
description: GMS in verticale entro un ovale
Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

HISTORICAL INFORMATION

Questo frammento raffigura un rosone inserito in una incorniciatura con delfini affrontati e bordura con elementi fitomorfi. E' colorato a maschera coi colori giallo e marrone.
Fa parte di un gruppo di cinque stampe rinvenute nel 1897 nella voltina sotto al pavimento di una sala ducale al primo piano del Castello Sforzesco di Milano: si veda la scheda ALU.0125.1, che riguarda un altro esemplare di rosone, e l'ALU.0125.2 per un esemplare in migliore stato di conservazione.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, Leonardo e l'incisione: stampe derivate da Leonardo e Bramante dal XV al XIX secolo, Milano, 1984, pp. 39-40, p. 41 fig. 29
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 179 (A. Milano)
Basso L., "Traccia per una ricostruzione delle pitture scomparse nel Castello Sforzesco", Il Castello Sforzesco a Milano, Milano, 2005, pp. 269-306, pp. 274, 292 nota 52
, Il Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini, Milano, 2010, p. 92
Basso L., "Insieme a Luca Beltrami per i musei del Castello Sforzesco: Giulio Carotti, Emilio Seletti, Carlo Ermes Visconti", Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano, Cinisello Balsamo, 2014, pp. 168-189, pp. 173, 188 nota 30

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0125.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8662/stampa-utilizzo-decorativo-8662.html, ISBN 978-88-96445-24-2