Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

SUBJECT

: Fragment of decorative paper with a vase of pomegranates

PROVENIENZA

Milano, Museo d'Arte del Castello Sforzesco
data uscita: 1932

DATE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito lombardo (incisore)
ambito lombardo (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

mediocre
specific instructions: molto frammentario

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: frammento incollato su foglio di supporto

RESTORATIONS

sec. XX (inizio)

INSCRIPTIONS

type of material: documentaria
writing technique: a stampa
position: su frammento del vecchio montaggio
transcription: R° C° 976










STEMMI, MARCHI

type of material: timbro a inchiostro, di collezione
identification: Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli
position: su frammento del vecchio supporto
description: GMS in verticale entro un ovale
Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

HISTORICAL INFORMATION

Questo frammento - colorato a maschera coi colori rosso, giallo e blu - raffigura un vaso contenente dei melograni. Fa parte di un gruppo di cinque stampe rinvenute nel 1897 nella voltina sotto al pavimento di una sala ducale al primo piano del Castello Sforzesco di Milano: si veda la scheda ALU.0125.1.
Nello specifico si segnala che la composizione della stampa qui schedata viene accostata ad una matrice Soliani (cfr. A. Milano in I legni incisi 1986, p. 179), per la quale si rimanda alla scheda ALU.0128.

Un cartiglio risalente probabilmente ad un momento immediatamente successivo al ritrovamento dei frammenti decorativi, porta la seguente iscrizione a penna e inchiostro bruno: "Frammenti di carte colorate per rivestimento di soffitti del secolo XV e XVI rinvenuti nelle volte sotto al pavimento di una Sala Ducale al I piano del Castello Sforzesco nell'anno 1897".

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Raccolta A. Bertarelli ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, Leonardo e l'incisione: stampe derivate da Leonardo e Bramante dal XV al XIX secolo, Milano, 1984, pp. 39-40, p. 40 fig. 31
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 179 (A. Milano), tav. 115 fig. 3 sch. 220
Basso L., "Traccia per una ricostruzione delle pitture scomparse nel Castello Sforzesco", Il Castello Sforzesco a Milano, Milano, 2005, pp. 269-306, pp. 274, 292 nota 52
, Il Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini, Milano, 2010, p. 92
Basso L., "Insieme a Luca Beltrami per i musei del Castello Sforzesco: Giulio Carotti, Emilio Seletti, Carlo Ermes Visconti", Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano, Cinisello Balsamo, 2014, pp. 168-189, pp. 173, 188 nota 30, p. 168, p. 182 fig. 9
, Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano, Cinisello Balsamo, 2014, p. 318 n. 185

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano Milano, Castello Sforzesco, Sale Viscontee, 2014 marzo-giugno

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0127, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/8696/stampa-utilizzo-decorativo-8696.html, ISBN 978-88-96445-24-2