Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: OLD LADY WITH CHILD ON A HORSE
titolo: Vecchia con bambino a cavallo presso un bosco

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1550 ca. - 1560 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 130 x 176
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Come indicato da Korn (Korn 1897, p. 48, n. 14), il soggetto deriva da un particolare di una stampa di Schongauer che raffigura una Famiglia di contadini che va al mercato (B.88). Boldrini modificò il modello ambientandolo nei pressi di un bosco.



Un’anziana donna, scalza, su un cavallo che procede al passo, sta per entrare nel folto di una foresta. Aggrappato dietro a lei, un grasso bambino seminudo. La donna sembra seduta non tanto su una sella quanto su un sacco. Con la mano destra tiene strette due galline – o comunque del pollame vivo – e con la sinistra un bastoncino che funge da frusta. La donna, il bambino e il cavallo sono preceduti da un puledrino. Il soggetto, come si è detto, è ricavato da una stampa di Schongauer che raffigura una famiglia di contadini che va al mercato, incisa anche da Nicoletto da Modena (Hind, V, p.133, n.95). Boldrini – se, come sembra, è lui l’intagliatore – potrebbe aver ricavato l’idea dalla stampa di Nicoletto. L’attribuzione a Boldrini è avvalorata dalla presenza di alcune manchevolezze tipiche della sua produzione, come la ripresa ‘meccanica’ di modi tizianeschi e l’imperizia nell’intaglio di certe linee curve, riscontrata anche nel Paesaggio con mungitrice e un’aquila (ALU.0188.1). Quest’opera fa parte di un nucleo di xilografie boldriniane a tema paesaggistico successive alla Caricatura del Laocoonte, nelle quali il rapporto con Tiziano diviene progressivamente meno diretto.



Esistono due esemplari di qualità migliore di questa xilografia, uno conservato al Museo Civico di Bassano (n. inv. III-72-123, ALU.0193.1) e uno conservato presso il Fine Arts Museums di San Francisco (n. inv. 2000.195.3; https://art.famsf.org/nicol%C3%B2-boldrini/old-woman-and-child-horseback-20001953), che non presentano i tarli e le lacune di quello in oggetto, dovuti alle peggiorate condizioni del legno. Molto affini all'esemplare oggetto di questa scheda sono quelli conservati allo Staatlichen Kunstsammlungen Dresden (n. inv. A 88237) e alla Biblioteca Nacional de España (http://bdh-rd.bne.es/viewer.vm?id=0000213932).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, VI, p. 242, n. 95 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, v. V, p.33, n. 95
Baseggio G., Intorno tre celebri intagliatori in legno vicentini, Bassano, 1844, p.32
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 139, n. 82

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0193.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/9324/stampa-9324.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2024