Istituto per il Teatro e il Melodramma / Fondo E. Duse

Area dell'identificazione

Titolo:Rosmersholm
Cronologia: s.d.
Tipologia documentaria:documentazione varia
Tipologia specifica: copione
Forma:dattiloscritto
Responsabilità:
Descrizione fisica:
  • 29 pp., 265 x 202 mm
    Il copione è un dattiloscritto contenente l'atto II.

Dati opera

Area del contenuto

Abstract:L'azione si svolge nella casa di Rosmer, dove l'ex pastore Johannes Rosmer, discendente di una famiglia di antica tradizione e rettitudine morale, rimasto vedovo, vive con Rebecca West, la donna che assisteva la moglie. Rebecca spinge Johannes verso pensieri progressisti e questi rivela le proprie idee al cognato, il Rettore Kroll, difensore della morale conservatrice. Colpito dall'allontanamento di Rosmer dai principi un tempo condivisi, Kroll insinua in lui dei dubbi circa la morte della moglie Beate e la vera natura di Rebecca.
Progressivamente emerge la verità: è stata Rebecca, desiderosa di prendere il posto di Beate, a spingerla al suicidio, insinuando nella sua mente provata, il sospetto di un sentimento esistente tra lei e Rosmer.
I nuovi ideali che animano Rosmer sono dunque messi in crisi da queste rivelazioni e provocano in lui un senso di colpa lacerante. La stessa Rebecca, consapevole della propria terribile responsabilità, rifiuta la proposta di matrimonio di Rosmer. Le loro vite, ormai irrimediabilmente e drammaticamente intrecciate, hanno fine quando entrambi si suicidano annegando nello stesso luogo dove Beate ha trovato la morte.
Non c'è traccia di interventi di Eleonora Duse se non a pag 28
Non resta traccia dei fascicoli con gli altri atti se non per una pagina, che reca il numero 18 ed è stata staccata dal IV atto.
Modalità di acquisizione:Pervenuto tramite donazione da parte di Sister Mary Mark, nipote di Eleonora Duse.
Modalità di accesso:L'accesso ai materiali è possibile previa richiesta al Direttore dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma.
Lingua:Italiano
Stato di conservazione:stato di conservazione buono
Bibliografia:
  • Il laboratorio dell'attrice - Copioni annotati di Eleonora Duse, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Regione del Veneto, 2007. Pubblicazione multimediale realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici "G. Mazzariol" dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Area della descrizione fisica

descrizione fisica disco digitale

descrizione fisica disco analogico

descrizione fisica nastro analogico

descrizione fisica file digitale

Allegati

Chiavi di accesso

Opere:

aggiungi ai preferiti Torna all'esito