Istituto per il Teatro e il Melodramma / Fondo E. Duse

Area dell'identificazione

Titolo:Antonio e Cleopatra
Cronologia: s.d.
Tipologia documentaria:manoscritti
Tipologia specifica: copione
Forma:manoscritto autografo
Responsabilità:
Descrizione fisica:
  • 26 ff.
    Il copione è un manoscritto autografo di Eleonora Duse contenente le scene della tragedia in cui è presente Cleopatra. Il documento è un fascicolo manoscritto costituito da 26 fogli, utilizzati sia sul recto che sul verso. Il fascicolo presenta interventi di mani diverse, con differenti colori di inchiostro. Il testo della tragedia di Shakespeare tradotta da Arrigo Boito, è probabilmente trascritto da Eleonora Duse, mentre gli interventi successivi sono di mano di Boito stesso, come indica l'annotazione di Enrichetta Bullough sul primo foglio. Le pagine sono numerate a matita (forse dalla stessa Enrichetta), in basso a destra sul recto del foglio, mentre sul verso il numero è posto in alto a sinistra.

Dati opera

Area del contenuto

Abstract:Il triumviro Marco Antonio è ad Alessandria d'Egitto soggiogato dalla bella regina Cleopatra. Costretto dalle circostanze a far ritorno a Roma, sposa la sorella del suo rivale Cesare Ottaviano, ponendo così fine al loro contrasto, ma alimentando la gelosia di Cleopatra. La riconciliazione è breve e Antonio, convinto di aver subito ingiustizie da parte di Ottaviano, si prepara ad attaccarlo. Cleopatra mette a disposizione anche le proprie navi, ma durante la battaglia abbandona improvvisamente lo scontro, contribuendo così alla sconfitta di Antonio. Sconvolta per la disfatta e per il comportamento di Cleopatra, la rimprovera duramente. Giuntagli la falsa notizia della morte di Cleopatra chiede al fedele Erote di ucciderlo, ma essendosi egli rifiutato, si lascia cadere sulla spada. Ormai morente viene condotto nel mausoleo in cui si è rifugiata la donna amata tra le cui braccia muore. Cleopatra a sua volta segue il destino di Antonio e per non cadere nelle mani di Cesare si fa uccidere da un aspide.
Il documento contiene la selezione delle scene in cui è presente Cleopatra nei tre diversi atti della tragedia. Si tratta quindi di uno strumento predisposto dall'attrice per studiare il proprio personaggio nelle diverse scene in cui è presente.
Modalità di acquisizione:Pervenuto tramite donazione da parte di Sister Mary Mark, nipote di Eleonora Duse
Modalità di accesso:L'accesso ai materiali è possibile previa richiesta al Direttore dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma.
Lingua:Italiano
Stato di conservazione:stato di conservazione buono
Bibliografia:
  • Il laboratorio dell'attrice - Copioni annotati di Eleonora Duse, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Regione del Veneto, 2007. Pubblicazione multimediale realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici "G. Mazzariol" dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Area della descrizione fisica

descrizione fisica disco digitale

descrizione fisica disco analogico

descrizione fisica nastro analogico

descrizione fisica file digitale

Chiavi di accesso

Opere:

aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Documenti correlati