Istituto per il Teatro e il Melodramma / Fondo E. Duse

Area dell'identificazione

Titolo:Antonio e Cleopatra
Cronologia: s.d.
Tipologia documentaria:manoscritti
Tipologia specifica: copione
Forma:manoscritto
Descrizione fisica:
  • 2 fascc.
    Il copione è un manoscritto di copista contenente il I e V atto. I due fascicoli si compongono di 10 carte, di cui le esterne costituiscono una sorta di copertina. Sulla prima carta di entrambi i fascicoli è presente il timbro della "Drammatica Compagnia della Città di Roma. Diretta da E. Duse".

Dati opera

Area del contenuto

Abstract:Il triumviro Marco Antonio è ad Alessandria d'Egitto soggiogato dalla bella regina Cleopatra. Costretto dalle circostanze a far ritorno a Roma, sposa la sorella del suo rivale Cesare Ottaviano, ponendo così fine al loro contrasto, ma alimentando la gelosia di Cleopatra. La riconciliazione è breve e Antonio, convinto di aver subito ingiustizie da parte di Ottaviano, si prepara ad attaccarlo. Cleopatra mette a disposizione anche le proprie navi, ma durante la battaglia abbandona improvvisamente lo scontro, contribuendo così alla sconfitta di Antonio. Sconvolta per la disfatta e per il comportamento di Cleopatra, la rimprovera duramente. Giuntagli la falsa notizia della morte di Cleopatra chiede al fedele Erote di ucciderlo, ma essendosi egli rifiutato, si lascia cadere sulla spada. Ormai morente viene condotto nel mausoleo in cui si è rifugiata la donna amata tra le cui braccia muore. Cleopatra a sua volta segue il destino di Antonio e per non cadere nelle mani di Cesare si fa uccidere da un aspide.
Gli interventi presenti in questi fascicoli sono sostanzialmente tagli e variazioni testuali. Anche le indicazioni di atto e scene subiscono spesso correzioni, suggerendo variazioni alla struttura e alla stessa scansione dell'opera.
Totalmente assenti invece indicazioni di tipo drammaturgico. Gli interventi sono di mani diverse ma solo alcuni sembrano attribuibili all'attrice.
Modalità di acquisizione:Pervenuto tramite donazione da parte di Sister Mary Mark, nipote di Eleonora Duse.
Modalità di accesso:L'accesso ai materiali è possibile previa richiesta al Direttore dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma.
Lingua:Italiano
Stato di conservazione:stato di conservazione discreto
Note allo stato di conservazione:Il primo fascicolo si presenta in buono stato anche se la legatura appare fragile; nel secondo fascicolo la prima e l'ultima carta sono staccate dal resto.

Area della descrizione fisica

descrizione fisica disco digitale

descrizione fisica disco analogico

descrizione fisica nastro analogico

descrizione fisica file digitale

Chiavi di accesso

Opere:

aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Documenti correlati