Area oggetto iconografico
tipologia iconografica: Foto di scena
soggetto: Raina Kabaivanska e Felice Schiavi nei ruoli di Francesca da Rimini e di Giovanni
integrazione al soggetto:
- Francesca e Giovanni nell'atto di bere il vino di Scio
ambientazione: A Ravenna nelle case dei Polentani. A Rimini nelle case dei Malatesta.
descrizione scena: Appare una piazza d'una torre rotonda, nelle case dei Malatesti. Due scale laterali di dieci gradini salgono dalla piazza al battuto della torre; una terza scala fra le due, scende ai sottoposti solai, passando per una botola. Si scorgono i merli quadri di parte guelfa muniti di bertesche e di piombatoie. Un mangano poderoso leva la testa dalla sua stanga e allarga il suo telaio di canapi attorti. Balestre grosse a bolzoni e verrettoni a quadrelli, baliste, arcubaliste e altre artiglierie da corda sono postate in giro con lor martinetti, girelle, torni, arganelli, lieve. La cima della torre malatestiana irta di macchine e d'armi campeggia nell'aria torbida dominando la città di Rimini donde spuntano soli in lontananza i merli a coda di rondine che coronano la più alta torre ghibellina. Alla parete destra è una porta; alla sinistra, una stretta finestra imbertescata che guarda l'Adriatico.
Scena 4: Lo Sciancato è apparso per la botola, su la scala della Torre Mastra, tutto in arme, con una verga sardesca nella mano. Egli sale i gradini zoppicando, e, com'è su la cima, leva in alto quel suo terribile spiedo, mentre l'aspra sua voce fende il clamore.
atto / scena: Atto II, scena 4
responsabilità autoriali:
tecnica / materia: Stampa gelatina ai sali d'argento / carta
descrizione: Sul retro timbro parzialmente compilato a mano "de Rota / Trieste - Largo barriera Vecchia 9 - Tel 796024 / Assunz. N. 253 Neg. N. 495"
stato di conservazione: Buono
luogo di conservazione: I-Vgc, ITM
collocazione: Fondo Pierluigi Samaritani, PSAM43f_2