Study Centre for Documentary Research into European Theatre and Opera

performance area

title: Tristan und Isolde (Tristano e Isotta)
form genre :Dramma musicale in tre atti
main responsibilities:
other responsibilities:
characters and performers :
environment: 11° Festival dei due mondi
date: 27 giugno 1968 - 07 luglio 1968
date notes: Date delle rappresentazioni: 27 e 29 giugno; 2, 4 e 7 luglio Ripresa: Trieste, Teatro Comunale, 1969
city theater: Spoleto / Teatro Nuovo

Area oggetto iconografico

iconographic typology: Foto di scena
subject heading: Claude Heater nel ruolo di Tristan e Antonin Svorc nel ruolo di Kurvenal
other subject info:
  • Tristan dormiente vegliato da Kurvenal; compare il pastore
setting : In mare, sul ponte della nave di Tristano durante la traversata dall'Irlanda alla Cornovaglia; nella rocca regale di Marke in Cornovaglia; rocca di Tristano in Bretagna.
scene description: Giardino d'un castello. Da un lato alti muri, dall'altro, un basso parapetto, interrotto da una torre di vedetta; in fondo, la porta del castello stesso. Si immagina che esso sia situato sull'alto di una roccia; attraverso i vani, la vista si stende su un ampio orizzonte di mare. L'insieme dà l'impressione della mancanza dei padroni; mal mantenuto, qua e là danneggiato e coperto d'erbe. Sul davanti della scena, nella parte interna, giace Tristano sotto l'ombra d'un gran tiglio, dormiente sopra un divano, steso come un corpo esanime. Al suo capezzale siede Kurwenal dolorosamente curvo su di lui, in atto di spiare con ansia il suo respiro. - Dalla parte esterna si ode, all'alzarsi del sipario, una danza pastorale, nostalgicamente e tristemente suonata da una zampogna. Infine appare il Pastore con la parte superiore del corpo al di sopra del parapetto del muro e guarda dentro con curiosità
act scene: Atto III, scena 1
authorial responsibility:
substance and technique of creation: Stampa gelatina ai sali d'argento / carta
dimensions:
  • 238 x 173 mm
description: Sul retro timbro "Photo / FABRICE ROULEAU / 28 PLACE DES VOSGES, PARIS"
handwritten notes:
  • Sul retro a penna "Spoleto 1968 / "Tristan und Isolde", 3° Atto / [......] Gian Carlo Menotti / [....] Luigi Samaritani"
state of preservation: Buono
place of preservation: I-Vgc, ITM
physical location: Fondo Pierluigi Samaritani,PSAM08f_8

Area documento di catalogazione

add to favorites back to the results