Area spettacolo
titolo: La Bohème
forma / genere:Dramma lirico in quattro quadri
responsabilità principali:
data: 23 novembre 1973 - 17 gennaio 1974
nota alla data: Date delle rappresentazioni: 23, 27 novembre; 1, 4, 7, 13, 19, 22, 24, 27 e 29 dicembre 1973; 2, 5, 10, 15 e 17 gennaio 1974.
Riprese: Washington 1981 (costumi), Ginevra 1986/1987
città / teatro: Parigi / Opera Palais Garnier
Area oggetto iconografico
tipologia iconografica: Foto di scena
soggetto: Carlo Cossutta nel ruolo di Rodolfo
ambientazione: Epoca, 1830 circa. A Parigi.
descrizione scena: La barriera d'Enfer.
Al di là della barriera, il boulevard esterno e, nell'estremo fondo, la
strada d'Orléans che si perde lontana fra le alte case e la nebbia del
febbraio, al di qua, a sinistra, un cabaret ed il piccolo largo della
barriera; a destra, il boulevard d'Enfer; a sinistra, quello di
SaintJacques. A destra, pure, la imboccatura della via d'Enfer, che
mette in pieno quartiere latino.
Il cabaret ha per insegna il quadro di Marcello «Il passaggio del Mar
Rosso», ma sotto invece, a larghi caratteri, vi è dipinto «Al porto di
Marsiglia». Ai lati della porta sono pure dipinti a fresco un turco e uno
zuavo con una enorme corona d'alloro intorno al fez. Alla parete del
cabaret, che guarda verso la barriera, una finestra a pianterreno donde
esce luce.
I platani che costeggiano il largo della barriera, grigi, alti e in lunghi
filari, dal largo si ripartono diagonalmente verso i due boulevards. Fra
platano e platano sedili di marmo.
È il febbraio al finire, la neve è dappertutto.
All'alzarsi della tela la scena è immersa nella incertezza della luce della
primissima alba. Seduti davanti ad un braciere stanno sonnecchiando i
Doganieri. Dal cabaret, ad intervalli, grida, cozzi di bicchieri, risate. Un
doganiere esce dal cabaret con vino. La cancellata della barriera è
chiusa.
atto / scena: Quadro III
tecnica / materia: Stampa gelatina ai sali d'argento / carta
luogo di conservazione: I-Vgc, ITM
collocazione: Fondo Pierluigi Samaritani, PSAM18f_11