Istituto per il Teatro e il Melodramma / Fondo P. Nardi

Area dell'identificazione

Titolo:Pagine d'amore di Sibilla Aleramo a Giovanni Boine
Cronologia: 1915
Numero:1
Descrizione fisica:
fascicolo

Dati opera

Area del contenuto

Bibliografia:
  • . P. Nardi, "Un capitolo della biografia di Sibilla", Vicenza, Neri Pozza, 1965. "Sibilla Aleramo e il suo tempo. Vita raccontata e illustrata", a cura di Bruna Conti e Alba Morino, Milano, Feltrinelli. 1981.
Copia dattiloscritta di nove lettere di Sibilla Aleramo a Giovanni Boine (1), raccolte in un fascicolo di cinque bifogli legati (2).
Titolo del fascicolo da c. 2r. Aprono il fascicolo, a c. 1v, poche righe di Giovanni Boine: "Tu sei una luce lucente ...", forse rivolte a Michele Cascella (3).
Per quanto riguarda la provenienza essa è certamente Sibilla Aleramo. P. Nardi infatti dice di aver ricevuto direttamente dalla scrittrice la copia delle sue lettere a Boine (cfr. Bibliografia, quarta di copertina).

Note: (1) Sibilla Aleramo fece trarre copia dattiloscritta di queste lettere da Leonardo Lagorio, direttore della Biblioteca civica di Imperia, dove si conservano gli originali (cfr. anche Lettera di L. Lagorio a Sibilla dell'8 ottobre 1958 (Busta 1, Fasc. 7, n. 2)).
(2) Quattro bifogli (segnati "foglio I-IV") raccolti entro un quinto ("foglio V"), anch'esso dattiloscritto, che funge da copertina.
(3) Cfr. P. Nardi, "Un capitolo ...", cit., p. 33.
Trattandosi di copie dattiloscritte raccolte in un unico fascicolo, le dimensioni sono date solo a livello di fascicolo.
Modalità di acquisizione:Aleramo, Sibilla

Chiavi di accesso