Area oggetto iconografico
tipologia iconografica: Bozzetto
soggetto: Aula di tribunale
integrazione al soggetto:
- Grande sala con soffitto decorato
descrizione scena: La Sezione Prima del Tribunale Rivoluzionario
Comitato di Salute pubblica) . - Vasto stanzone a piano terreno ridotto per una metà quella di sinistra) a tribunale, l'altra quella di destra) , divisa durante i dibattiti del giudizio da una opportuna sbarra divisoria, riservata al pubblico.
Dalle finestrate e dall'arco, dietro, l'immenso sfondo di una larga strada veduta di scorcio e che si perde entro a fitte case.
All'alzarsi della tela - benchè quello sia pure giorno di dibattimento, pure tuttavia il lugubre locale presenta uno strano e ben diverso aspetto. Sulla tavola della presidenza sta collocata una colossale urna di
legno dipinto, imitazione di ara greca, con d'intorno alcuni rappresentanti del popolo dalle grandi sciarpe tricolori ai fianchi. - Presso all'urna due carmagnole in berretto frigio e armati di picche che vi fanno la guardia, uno, naturalmente, è Orazio Coclite, cittadino benemerito. - Dietro la tavola quattro soldati della Guardia Nazionale, un sergente e un uffiziale. - Ritto, isolato da tutti, presso all'urna, sta il sanculotto Mathieu.
L'altra metà dello stanzone è stipato da gente diversa, la sbarra divisoria però non è calata; l'accesso all'urna è liberissimo. - si raccolgono pubbliche offerte. Dietro la tavola un gran drappo tricolore steso su due picche portante scritto: «Cittadini! la patria è in pericolo!» La patria, impegnata nella sua formidabile guerra contro l'Europa coalizzata, chiede oro e soldati.
atto / scena: Parte terza
responsabilità autoriali:
tecnica / materia: Radex
stato di conservazione: Buono
luogo di conservazione: I-Vgc, ITM
collocazione: Fondo Mischa Scandella, cartella 28, inv. MSCA_071d_6