Comparative Music Studies / Archivio Sonoro

identification data

livello : documento
type of material : musica
category : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 4
title proper : Portugal

recordiing information

paese : PT

edition info

place : Milano
editor : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
date : 1972

responsibility

author:
author:

descrizione fisica disco analogico

title : Portugal
quantity : 1
duration : 00:49:49
:
generazione : Duplicato
dimensioni fisiche : 12 in (30.5 cm)
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-17843
physical location : IISMC LP 0005
technical notes : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/091

descrizione fisica file digitale

title : IISMC_LP_0005_A.wav
modalità d&uso : 1
:
generazione : Duplicato
mime : AUDIO/WAV
duration : 00:24:14
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

title : IISMC_LP_0005_B.wav
modalità d&uso : 1
:
generazione : Duplicato
mime : AUDIO/WAV
duration : 00:25:35
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

number : I - 1
description : "The Rendez-vous". Women's choir (Monsanto).
notes : Ensemble vocale e strumento musicale. Tamburo a cornice "adufe".

number : I - 2
description : Lullaby. Solo voice (Lousa).
notes : Voce solista.

number : I - 3
description : "Picking Camomille". Duet (Monsanto).
notes : Ensemble vocale e strumento musicale. Tamburo a cornice "adufe".

number : I - 4
description : Christmas Carol. Choir (Monsanto).
notes : Ensemble vocale.

number : I - 5
description : "Saint John". Solo voice (Penha Garcia).
notes : Voce solista e strumento musicale. Tamburo a cornice "adufe".

number : I - 6
description : "Desejos" (Wishes) Solo and guitarra (Penha Garcia).
notes : Voce solista e strumento musicale. Chitarra portoghese "viola".

number : I - 7
description : For the Souls in Purgatory. Choir (Castelo Branco).
notes : Ensemble vocale.

number : I - 8
description : "Aurora has given birth to a son". Solo and choir (Serpa).
notes : Voce solista ed ensemble vocale.

number : II - 1
description : "Your Eyes". Sung by Maria Teresa de Noronha.
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Chitarra e chitarre portoghesi "viola" e "viola baixo".

number : II - 2
description : "Our Street". Sung by Maria Teresa de Noronha.
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Chitarra e chitarre portoghesi "viola" e "viola baixo".

number : II - 3
description : "Fado Corrido". Sung by Manuel Vicente.
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Chitarra e chitarra portoghese "viola".

number : II - 4
description : "Midnight". Sung by Manuel Vicente.
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Chitarra e chitarra portoghese "viola".

number : II - 5
description : Little Fado. Sung by Manuel Vicente.
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Chitarra e chitarra portoghese "viola".

number : II - 6
description : "The Wild Woman". Song for dancing (Paços de Brandão).
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Percussioni, violino "rabeca" e chitarra portoghese "viola".

number : II - 7
description : "A Vivat for Everyone". Air for dancing (Baião).
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Percussioni, violino "rabeca" e chitarra portoghese "viola".

number : II - 8
description : "Have mercy, O Lord". Religious chant (Alvarelhos).
notes : Ensemble vocale.

number : II - 9
description : Stone-cutter's Song (Igreja).
notes : Voce solista.

ambiti e contenuto

abstract : Il disco, dedicato alle musiche tradizionali portoghesi, ritrae una ricca realtà espressiva interna al mondo europeo. Daniélou, redigendo le note di copertina, ne sottolinea gli elementi conservativi, riconducendoli anche alla posizione geografica di avamposto occidentale del continente. Da un lato gli stessi nomi degli strumenti più classici di questa musica hanno mantenuto un naturale legame col passato: la chitarra portoghese, discendente dalla "vihuela", e oggi conosciuta come "viola", o il violino, indicato nell'uso con il termine di "rabeca". Altra sezione dello strumentario - le percussioni in particolare - è ricondotta alla successiva dominazione musulmana. Sul piano dei caratteri stilistici e delle forme espressive il repertorio appare bipartito, in un primo sostrato radicato nella tradizione europea e una seconda presenza di generi ibridi. Tra essi emerge il Fado, derivato da specificità locali, ma altrettanto alimentato dai contatti stabiliti con terre lontane da un popolo di grandi viaggiatori.
chiavi di accesso - persone:
chiavi di accesso - temi:
add to favorites back to the results