Comparative Music Studies / Archivio Sonoro

identification data

livello : documento
type of material : musica
category : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 3
title proper : Ivory Coast
variante : [Baule Vocal Music]

recordiing information

paese : CI

edition info

place : Milano
editor : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
date : 1972

responsibility

author:

descrizione fisica disco analogico

title : Ivory Coast
quantity : 1
duration : 00:46:38
:
generazione : Duplicato
dimensioni fisiche : 12 in (30.5 cm)
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C06 -17842
physical location : IISMC LP 0004
technical notes : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/070

descrizione fisica file digitale

title : IISMC_LP_0004_A.wav
modalità d&uso : 1
:
generazione : Duplicato
nome file originale : Musical_Atlas_Ivory Coast_A
mime : AUDIO/WAV
duration : 00:22:54
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

title : IISMC_LP_0004_B.wav
modalità d&uso : 1
:
generazione : Duplicato
nome file originale : Musical_Atlas_Ivory Coast_B
mime : AUDIO/WAV
duration : 00:23:44
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

number : I - 1
description : Kpanda Dance
notes : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Grandi crotali (bastoni). Battito di mani. Tamburi "atungblan". Tamburo "klenman". Tamburi "pendren". Sonaglio "zegbe". Campan "kokoa". Campana "alawa". Tamburi parlanti "atungblan".

number : I - 2
description : Song To Conclude The Kpanda Dance
notes : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Campana. Tamburi "atungblan".

number : I - 3
description : Dance Of The Queens' Masks
notes : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburo a clessidra. Idiofoni a raschiamento "nokuku". Idiofono a percussione "kpokpolo". Sonagli "segesege". Sonaglio "glein"

number : I - 4
description : Dance Of The Elephant Mask
notes : Voci soliste, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Sonagli. Grandi crotali (bastoni). Tamburi. Fischietti "gblo".

number : I - 5
description : Dance Of The Excised Girls
notes : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Sonagli. Tamburo "do-klen". Tamburi a clessidra.

number : I - 6
description : Music Of A Guardian Spirit
notes : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Campane. Flauto globulare "sro". Flauti "laka". Sonagli "segesege". Idiofoni "toa".

number : II - 1
description : Little Girls' Sung Games
notes : Voci soliste, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Schiocco delle labbra. Colpi delle mani sulle natiche.

number : II - 2
description : Song With Forked Harp Accompaniment
notes : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Arpa arcuata "juru". Campana tubolare.

number : II - 3
description : Song Accompanied On The Musical Bow
notes : Ensemble vocale e strumento musicale solista. Arco musicale "godye".

number : II - 4
description : War Song
notes : Ensemble vocale e strumentale. Sonaglio "toa". Sonaglio "nyanye".

number : II - 5
description : Song With Harp-Lute Accompaniment
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Arpa-liuto "aloko". Sonagli. Idiofoni.

number : II - 6
description : Song With Sanza Accompaniment
notes : Ensemble vocale e strumento musicale. Lamellofono - Sanza "kote".

number : II - 7
description : Little Girls' Song
notes : Ensemble vocale e strumento musicale. Idiofono a raschiamento "aoko".

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP "Ivory Coast" riporta il sottotitolo di "Baule Vocal Music", poiché fu specificamente dedicato ai repertori vocali con accompagnamento strumentale della popolazione Baule. Essa ora abita il centro della Costa d'Avorio, ma è considerata discendente dal gruppo etnico-linguistico Akan dell'attuale Ghana, dal quale si sarebbe separata nel XVIII secolo. Le vicende mitiche della scissione sono tematizzate negli stessi testi cantati. La peculiare ricchezza espressiva rende i cantori Baule apprezzati nell'intera regione. La struttura polifonica è principalmente organizzata per terze parallele. Spesso una coppia di suonatori solisti si alterna al gruppo corale. L'apprendimento delle tecniche vocali principia in età giovanile, come dimostrato dai brani di repertorio infantile. La pratica strumentale, raramente disgiunta dal canto, è altrettanto complessa e le competenze in quest'ambito sono ricondotte a forze soprannaturali. È questo il caso degli strumentisti a servizio dei capi locali, in particolare i suonatori di tamburo atungblan. La protezione degli spiriti è però riconosciuta anche ad altre categorie di musicisti professionisti e semi-professionisti ambulanti, in primis i suonatori di arpa-liuto e arpa arcuata. Se in questo sintetico, ma specifico quadro, caratteri e valori sacrali sono particolarmente evidenti, Hugo Zemp, illustrando una seconda sezione di repertori profani, sottolinea l'inseparabilità e il costante intreccio di piani nelle culture africane e in specifici brani pubblicati nell'opera.
chiavi di accesso - temi:
add to favorites back to the results