Comparative Music Studies / Archivio Sonoro

identification data

livello : documento
type of material : musica
category : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 14
title proper : The Peuls

recordiing information

paese : NE
località : Regione di Tera (Niger) / Regione di Kouande (Nord Dahomey, nell'attuale Benin)
place : Oltre al Niger i Peuls (e la provenienza delle registrazioni) sono pure nel Dahomey, compreso nell'attuale Benin. Aggiungere dunque paese!!!!!!!!!!!!!!!!!

edition info

place : Milano
editor : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
date : 1975

responsibility

author:

descrizione fisica disco analogico

title : The Peuls
quantity : 1
duration : 00:41:32
:
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-18121
physical location : IISMC LP 0015
technical notes : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/094

descrizione fisica file digitale

modalità d&uso : 1
:
nome file originale : IISMC_LP_0015_A.wav
mime : AUDIO/WAV
duration : 00:20:34
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

title : IISMC_LP_0015_B.wav
modalità d&uso : 1
:
duration : 00:20:58
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

number : I - 1
description : Praise song: flute solo. Ibrahiima Arba accompanied on the calabash by Haamidu Hamma. KEERE DI BAABA TOOTO
notes : Ensemble strumentale. Flauto "seerendu". Idiofono "tummbude".

number : I - 2
description : Praise song. Mahamuudu accompanied on the 3-stringed lute by Sumaana and on the struck calabash by Braahiima. ASARU NA WAR E MAA
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Liuto "hoddu". Idiofono "tummbude".

number : I - 3
description : Praise song: reed pipe. Aamadu-Burayma accompanied on the struck calabash by Abdullaay-Aamadu. MALLEERI
notes : Ensemble strumentale. Oboe "teekuluwal". Idiofono "tummbude".

number : I - 4
description : Donndolooru ensemble. Mahamuudu, Hamma and Abdullaay. PAKAPAKA (a, b, c, d)
notes : Sequenza di brani con differenti formazioni e tecniche espressive. Strumento musicale solista. Ensemble strumentale. Ensemble vocale con battito di mani. Scacciapensieri "donndolooru".

number : I - 5
description : "In the Arabian style". Flute and struck calabash. ARAABO
notes : Ensemble strumentale. Flauto "seerendu". Idiofono "tummbude".

number : I - 6
description : Praise song: man's voice, flute and struck calabash. KOMPULE
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Flauto "seerendu". Idiofono "tummbude".

number : II - 1
description : Flagellation song: man's voice.
notes : Voce solista.

number : II - 2
description : Song of welcome: man's voice, flute and struck calabash. BULE TOKO
notes : Voce solista ed ensemble strumentale. Flauto "fulannu". Idiofono "hellere".

number : II - 3
description : Women's song. LALLE
notes : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Battito delle mani e bracciali.

number : II - 4
description : Women's song. ERE ERE
notes : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Battito delle mani e bracciali.

number : II - 5
description : Rhythms for pounding millet.
notes : Ensemble strumentale. Mortaio per la pestatura del miglio.

number : II - 6
description : Instrumental music for dancing. BUNYON
notes : Ensemble srtrumentale. Flauto "fulannu". Idiofono "hellere". Battito delle mani. Calpestio del terreno. Tintinnio dei bracciali.

number : II - 7
description : Four flagellation songs: man's voice.
notes : Voce solista.

number : II - 8
description : Song for dancing. ASIBU
notes : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Battito delle mani. Calpestio del terreno. Tintinnio dei bracciali.

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP è dedicato alla popolazione dei Peuls, società ben radicata in alcuni paesi dell'Africa occidentale. Prevalentemente nomadi, dediti alla pastorizia e fedeli al culto islamico, sono noti per l'arte musicale ed oratoria piuttosto che per la produzione materiale. Tali caratteri valgono soprattutto per i Peuls di Tera in Nigeria, cui è dedicata la prima parte del disco. I Peuls del Nord del Dahomey, giunti in quest'area dell'attuale Benin in tempi relativamente recenti, furono assoggettati alle strutture preesistenti, pur mantenendo caratteri culturali propri. Il carattere della musica presso i Peuls è di natura edonistica ed evasiva. Non ha, com'è in altre civiltà africane, un primario valore magico-rituale, quand'anche sia impiegata nei momenti cerimoniali (quali i riti di passaggio delle "feste delle Ragazze" o le prove di flagellazione maschile "soro"). L'impianto scalare è generalmente pentatonico; gli strumenti per lo più portatili sono un particolare idiofono di zucca, variabile in più d'una foggia, "tummbude", "hellere" e il flauto "seerendu" e "fulannu". I gruppo Djelgôbé del Niger utilizza pure l'oboe "teekuluwal", il liuto "hoddu" e lo scacciapensieri "donndolooru". Oltre all'impiego di questi specifici strumenti sono documentate tecniche raffinatissime di accompagnamento ritmico realizzate con oggetti di uso quotidiano, il battito delle mani, il calpestio dei piedi.
chiavi di accesso - temi:
add to favorites back to the results