Istituto per la Musica / Fondo Ottorino Respighi

Area dell'identificazione

Titolo:Cinque liriche
Cronologia: 1917
Tipologia documentaria:manoscritti
Tipologia specifica: musica
Forma:manoscritto autografo
Responsabilità:
Descrizione fisica:
  • 11 cc., 330 x 240 mm
segnatura precedente: RES.MUS.A.031

Dati opera

Area del contenuto

Abbozzo. Sono presenti anche fotocopie delle carte mancanti.
Lingua:italiano
Note:Nota di Potito Pedarra: "Sono gli abbozzi della raccolta, in titolo, di cinque liriche e precisamente: 1) I tempi assai lontani; 2) Canto funebre; 3) Par les soirs; 4) Par l'étreinte; 5) La fine. Sul recto di alcune pagine della 3a lirica c'è pure una 6a lirica che è rimasta inedita e che si intitola "La musica". La raccolta è incompleta. Della 1a lirica è stata individuata solamente la pagina terminale (pag. 4, forse carta n. 4), che è collocata sul recto della carta n. 32 della Sonata in si minore (III tempo, pag. 2). Della 2a lirica sono state individuate le pagine n. 2 e n. 4, sicuramente carte n. 6 e n. 8 (la pag. n. 2 è collocata sul recto della carta n. 34 della Sonata in si min (III tempo pag. 4)). Della 3a lirica ci sono tutte le 5 pagine abbozzate su 4 carte: sul recto delle prime 3 carte, a partire dalla 3a e procedendo a ritroso fino alla 1a, sono abbozzate le 3 pagine contenenti la 6a lirica "La Musica"; sul recto della 4a carta è collocata la 5a pagina finale della 3a lirica (carte nn. 9-12). Della 4a lirica, abbozzata in 4 pagine (molto stranamente numerate da pag. 3 a p. 6), c'è la 13a, 15a e 16a carta; manca perciò la 14a carta con la pag. n. 4 (sul recto rispettivamente le pagg. 9, 11, e 12 de "Il pleut...."). Della 5a lirica ci sono le pagine: 2 (c.18), 3 (c.19), 4 (c.20), 5 (c. 21), 6 (c.22), 7 (c. 23), 8 (c. 24) e 9 (c. 25); mancano invece le pagg. 1 (c. 17), 6 (c. 22) e, forse, 10 e 11 (cc. 26 e 27). Le carte n. 18, 19. 20, 21, 22, 23, 24 e 25 contengono sul recto abbozzi de La bella dormente, la Sonata in si minore, La bella addormentata. Gli abozzi, ad eccezione della 13a carta (che porta la linea del canto a penna) sono eseguiti a matita su carte di due tipi: al primo tipo (marcato "F. Blanchi, To", cm. 33 x 24 con 16 righi, appartengono quelle delle prime due liriche, al secondo (cm. 33 x 24 con 16 righi) quelle delle altre. Due carte a parte (del 1° tipo) portano l'inizio di una stesura a penna, in bella copia, della 3a lirica. Sul recto di entrambe, abbozzi del 3° tempo della Sonata in Si minore, rispettivamente p. 3 (c. 33) e p. 1 (c. 31)".

descrizione fisica disco digitale

descrizione fisica disco analogico

descrizione fisica nastro analogico

descrizione fisica file digitale

Chiavi di accesso

Opere:

aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Documenti correlati