Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate


Responsabile
Francesco Piraino
francesco.piraino@cini.it


Segreteria
tel.: 041 27210228
email: civilta.comparate@cini.it

Civiltà e spiritualità comparate

Il Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate si caratterizza per l'approccio comparativo tra le diverse culture, inteso come principale antidoto ad ogni forma di "fondamentalismo".


Esso si configura come la naturale evoluzione del preesistente Istituto "Venezia e l'Oriente" che era stato istituito nel 1958 con l'intento primario di promuovere lo studio delle civiltà dell'India e dell'Estremo-Oriente e che negli anni è stato il fulcro di un incessante dialogo fra Oriente ed Occidente, nonché un punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo.


Dalla sua nascita nel 2017, il Centro incentiva gli studi interdisciplinari inerenti la dimensione religiosa e spirituale mediante seminari, convegni, pubblicazioni e ricerche scientifiche; inoltre, mette a disposizione degli studiosi i materiali archivistici ivi conservati e la ricchissima biblioteca.


 


 


 

Fondo Tiziano Terzani

Tiziano Terzani (Firenze, 14 settembre 1938 - Orsigna, 28 luglio 2004) è stato uno scrittore e un corrispondente estero, testimone dei principali avvenimenti del Novecento del continente asiatico - dove ha vissuto per trent'anni - narrati attraverso ricostruzioni rigorose e puntuali. Viaggiato...