Istituto per la Musica / Fondo Ottorino Respighi

Area dell'identificazione

Titolo:Carteggio Anton J. Benjamin e D. Rahter
Cronologia: 1922 - 1943
Descrizione fisica:
fascicolo
cc. 71

Dati opera

Area del contenuto

Il fascicolo contiene 62 lettere, 41 delle quali di corrispondenza con la Casa Editrice Anton J. Benjamin e 21 con la Casa Editrice D. Rahter. Molte lettere sono in lingua tedesca.
- Anton J. Benjamin, Lipsia (08 febbraio 1922 - 17 luglio 1936): la Anton J. Benjamin rileva la D. Rahter e offre a Respighi una reciproca collaborazione. Contratto di cessione di "Rossiniana"; "Suite per orchestra da "Les Riens" di Rossini; "Belfagor"; "Cantate d'amore" e "La bella dormente nel bosco"; "Tarantella puro sangue"; "Sei piccoli pezzi per pianoforte a quattro mani"; contatto con Furtwängler per "Rossiniana"; trasmissioni radiofoniche da Colonia, Francoforte e Stoccarda della suite "Rossiniana"; esecuzione della stessa a Parigi e in Argentina.
Rendiconti finanziari e somme dovute per vendite e noleggi fino al 30 agosto 1935; poi una sola lettera a Donna Elsa datata 17 luglio 1936 con somme dovute al 30 giugno 1936.
- D. Rahter, Lipsia (22 gennaio 1936 - 16 marzo 1943): all'inizio il Verleih von Aufführungsmaterial per "Rossiniana" di Respighi; quesiti sulla suite in "Rossiniana" e "Tarantella puro sangue" che la Società germanica dei Diritti d'autore non considera nuova opera la prima e non sa se sia di Respighi o Rossini la seconda, di cui non si trova l'originale; rendiconti periodici. Nota bene: sul recto della lettera 68 c'è un autografo di Respighi a Zandonai che commenta il fatto che, come temeva, a causa della presenza a Pesaro dell'impresario Ragazzini, non verrà allestita "La fiamma". Respighi si lamenta poi fortemente su tale persona, che mette in serio pericolo la produzione del teatro e il lavoro di coristi e orchestrali, sperperando denari destinati al teatro in non meglio specificate attività, chiedendo a Zandonai se sia disposto ad accendere una protesta formale contro Ragazzini all'Ispettorato del Teatro, chiedendo aiuto e sostegno al Podestà. Le lettere sono precedute da 13 pagine contenenti i regesti delle lettere.

Chiavi di accesso

Opere:

Persone:
aggiungi ai preferiti