Istituto per la Musica / Fondo Ottorino Respighi

Area dell'identificazione

Titolo:Carteggio con enti teatrali italiani. Selezione
Cronologia: 1932 - 1952
Descrizione fisica:
fascicolo
cc. 75

Dati opera

Area del contenuto

Il fascicolo contiene 69 lettere ed è preceduto da 21 pagine contenenti i regesti delle lettere. I documenti sono divisi in cartelline per teatro.
- Angelicum, Milano: annuncio rappresentazioni di opere di Elsa Respighi e di "Lauda per la Natività del Signore" di Ottorino Respighi in forma rappresentativa il 29 e 30 aprile 1951; locandina e notizie del successo del concerto.
- San Carlo, Napoli: minute autografe di alcune lettere di Ottorino Respighi. Rinvio di stagione per "La campana sommersa" e richiesta di direzione della stessa da parte del Maestro; accordi con l'Ente per le date di prova e rappresentazioni. Scelta dell'interprete per "Belfagor" e spostamento delle rappresentazioni.
- Teatro Carlo Felice, Genova: "La fiamma", scelta dell'interprete e calendario delle prove; contratto.
- Accademia Santa Cecilia, Roma: intervento di Respighi in occasione del 25° anniversario della fondazione dei concerti dell'Augusteo.
- Accademia Musicale Chigiana, Siena: busto in marmo di Respighi.
- S.A.T.L.I., Milano: Walt Disney per "La bella addormentata nel bosco"; giro di conferenze alla NBC; San Francisco Opera.
- Teatro Comunale, Bologna: notizie e organigramma "Maria Egiziaca" del 07 dicembre 1951; calendario prove. Felicitazioni e ringraziamenti per l'esecuzione.
-E.A. Teatro La Fenice, Venezia: recita di "La fiamma" alla Fenice; Bozzetti di Olah, regia di "Il ponte delle meravegie" di Bianchini e "Osteria portoghese" di Cherubini affidate a Donna Elsa; rinuncia per malattia. Notizie sulle due opere e su "Boutique fantasque".
- Teatro dell'Opera, Roma: definizione termini economici per la direzione da parte del Maestro di "La fiamma". Opere di Respighi programmate per la stagione 1938-39 ("Antiche danze ed arie") e 1939-40; locandina "La campana sommersa".
- Teatro Massimo, Palermo: richiesta di eseguire "La fiamma" e "Lucrezia".
- Teatro comunale, Firenze- Maggio Musicale Fiorentino: contratto per "Maria Egiziaca"; preparazione recite di "La fiamma"; "Le astuzie femminili"; "Belfagor". Resoconto dell'allestimento balletto di "Antiche danze ed arie"; proposta di "La campana sommersa" alla Callas.

Chiavi di accesso

Opere:

Persone:
aggiungi ai preferiti