Istituto di Studi Musicali Comparati / Archivio Sonoro

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 20
titolo proprio : Viet-Nam

dati sulla registrazione

paese : VN
località : Hanôi

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1978

responsabilità

autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : Viet-Nam
quantità : 1
durata : 00:46:43
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
dimensioni fisiche : 12 in (30.5 cm)
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-18310
collocazione : IISMC LP 0021
note tecniche : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/087

descrizione fisica file digitale

modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
nome file originale : IISMC_LP_0021_A.wav
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:23:34
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

titolo : IISMC_LP_0021_B.wav
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
durata : 00:23:09
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

numero : I - 1
descrizione : Song: BAC PHAN - NAM and BAC Modes. Poem by Truc Hiên
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Liuto trapezioidale a manico lungo "dàn-day". Xilofono singolo "phách". Tamburo cilindrico bipelle "trông-châu".

numero : I - 2
descrizione : Two THÊ: MUOU and HÁT NOI. Poem by Chu Hà
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Liuto trapezioidale a manico lungo "dàn-day". Xilofono singolo "phách". Tamburo cilindrico bipelle "trông-châu".

numero : I - 3
descrizione : TY BÀ HÀNH. Chinese poem by Bai Ju-Yi. Translated into Vietnamese by Phan Huy Vinh.
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Liuto trapezioidale a manico lungo "dàn-day". Xilofono singolo "phách". Tamburo cilindrico bipelle "trông-châu".

numero : II - 1
descrizione : GOI DO (I call the passer-by) Song: Miss Hai Cai; monocorde (BAU): Miss Phuong Dua. Two-stringed fiddles: (NHI-MÔT and NHI HAI) Van Tich and Manh Thang
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Cetra monocorde "bau". Fidule "nhi-môt" e "nhi-hai".

numero : II - 2
descrizione : COI- GIÂU (the tray of betel) Song: Miss Ba Manh and Miss Tu Van; vertical flute (TIÊU): Son Ma; Two-stringed fiddles (NHI): Van Tich.
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Flauto diritto "tiêu". Fidula "nhi".

numero : II - 3
descrizione : DUONG BAN KIM LOAN (the roas of friendhip) Song: Miss Nam Dang and Miss Sau Ha; tranverse flute (SAO): Huynh Bat; vertical flute (TIÊU): Son Ma; moon-shaped lute (NGUYÊT): Công Huynh; Two-stringed fiddle (NHI): Van Tich.
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Flauto diritto "tiêu". Flauto traverso "sao". Liuto "nguyêt". Fidula "nhi".

numero : II - 4
descrizione : SO CÂU NHU Y (What one desires has come true) Song: Miss Ba Manh and Miss Tu Van
note : Ensemble vocale

numero : II - 5
descrizione : DÊM QUA NHO BAN (Last evening I thought of my girl - or boy - friend). Man's voice: Ba Trong. Woman's voice: Miss Hai Cai. Moon-shaped lute (NGUYÊT): Công Huynh; Sixteen-stringed zither (TRANH): Miss Nguyen Ngoc Trac
note : Voci soliste, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Liuto "nguyêt". Cetra policorde "tranh".

numero : II - 6
descrizione : GIA BAN (Farewell song) Song. Boys: Hai Lam, Ba Trong; girls: Hai Cai, Tu Van. Monocorde (BÂU): Miss Phuon Dua; Sixteen-stringed zither (TRANH): Miss Nguyen Ngoc Trac; moon-shaped lute (NGUYÊT): Công Huynh; Two-stringed fiddle (NHI MÔT and NHI HAI): Van Tich and Manh Thang; transverse flute (SAO): Huynh Bat; vertical flute (TIÊU): Son Ma. a) NGUOI OI NGUOI O DUNG VÊ (Friends, stay here, don't go home now) b) KE BAC NGUOI NAM (Some are in the North, some in the South), expressing the sadness of separation
note : Voci soliste ensemble vocale ed ensemble strumentale. Cetra monocorde "bau". Cetra policorde "tranh". Liuto "nguyêt". Fidule "nhi-môt" e "nhi-hai". Flauto traverso "sao". Flauto diritto "tiêu".

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP Viet-Nam, reca il sottotitolo Traditional Music of the Socialist Republic of Viêt-Nam. Le registrazioni furono effettuate nell'Aprile 1976 nella città capitale di Hanôi. Il primo lato dell'LP è dedicato alla tradizione del CA - TRU, genere colto di musica da camera diffuso nell'area settentrionale. "Ca" significa canto, "Tru" identifica invece la tavoletta utilizzata quale ricompensa alle esecutrici. Esse regolano il ritmo dei poemi cantati con uno xilofono singolo, "phách". L'accompagnamento strumentale è completato dal liuto trapezioidale a manico lungo "dàn-day" e dal tamburo cilindrico bipelle "trông-châu". Il secondo lato è invece dedicato ai canti QUAN HO, diffusi a livello popolare nella provincia di Bac Ninh, non distante dalla capitale. All'antico patrimonio di temi e motivi musicali si unisce l'improvvisazione poetica. Le esecuzioni sono organizzate in piccoli gruppi di cantori, senza distinzione di genere. Originariamente non sarebbe stato previsto alcun accompagnamento strumentale, più di recente divenuto d'uso comune. Le attuali formazioni si avvalgono dunque dei seguenti strumenti: cetra monocorde "bau", la cetra policorde "tranh", il liuto "nguyêt", le vielle "nhi", "nhi-môt" e "nhi-hai", il flauto diritto "tiêu", il flauto traverso "sao".
chiavi di accesso - persone:
chiavi di accesso - temi:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito