L'LP "Classical Melodies on the Santoor" è dedicato alla figura del grande virtuoso dello strumento Shivkumar Sharma, per l'occasione accompagnato al tabla da Manikrao Popatkar. Sharma è figura rappresentativa di un'epoca di passaggio verso la concezione e presenza contemporanee della musica indiana. La sua stessa educazione in campi diversi del sapere, e poi il ritorno alla passione musicale coltivata sin dall'infanzia, documentano le profonde trasformazioni culturali avvenute nella seconda metà del secolo scorso. In particolare per il Santur, egli ne sdoganò la precedente funzione d'accompagnamento ai repertori di canto popolare nella valle del Kashmir, per elevarlo a strumento di rango classico. Il primo lato accoglie un'interpretazione del "Raga Malkauns", uno dei più noti raga notturni dell'India del Nord. La successiva facciata si apre con il "Raga Hansadhwani", pentatonico come il precedente, impiegato nel secondo quarto della notte, di origini meridionali, ma molto popolare al Nord, grazie all'emanazione coloristica e romantica. "Mishra Khamaj", il brano conclusivo, è una composizione vivace basata sul raga Khamaj, ma svincolata dalle sue ferree regole.