Istituto di Studi Musicali Comparati / Fondo Vacca

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo proprio : An Island Carnival - Music of the West Indies

dati sulla registrazione

data : 1969 - 1971

dati sulla pubblicazione

luogo : New York
editore : Nonesuch
etichetta : Nonesuch
edizione/versione :
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1983

responsabilità

autore:
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descrizione fisica disco analogico

titolo : An Island Carnival - Music of the West Indies
quantità : 1
durata : 00:36:50
copia di catalogazione :
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : stereo
collocazione : IISMC FEV LP 342

descrizione fisica file digitale

brani

numero : I.1
descrizione : Merengue
note : Performer - Jing Ping Band

numero : I.2
descrizione : Masouc
note : Fiddle - Julius Alfred

numero : I.3
descrizione : The Lizard (Calypso)

numero : I.4
descrizione : Mr. Walker (Calypso)

numero : I.5
descrizione : La Rose (Song)
note : Cuatro, Vocals [Chantwell] - Members Of La Rose

numero : I.6
descrizione : Aguinaldo
note : Vocals, Performer - Lopinot Serenaders

numero : I.7
descrizione : Somebody, Oh Mouchay

numero : II.1
descrizione : Shango
note : Vocals, Performer - Yoruba

numero : II.2
descrizione : Spiritual Baptists
note : Vocals, Performer - Spiritual Baptists

numero : II.3
descrizione : The Story Of Marrdevirain
note : Lead Vocals - Pundit H'Ira Négre

numero : II.4
descrizione : Tassa

numero : II.5
descrizione : Reel
note : Tambourine, Soloist, Vocals - Ferdinand Murphy

ambiti e contenuto

abstract : Il disco presenta una selezione delle registrazioni sul campo effettuate da Krister Malm nelle Piccole Antille. Gli esempi raccolti, che uniscono musica strumentale e cantata, provengono da tutti i Caraibi a loro volta influenzati dalle tradizioni dei coloni europei a partire dalla scoperta dell'America. Un ulteriore episodio fondamentale per la storia di questo arcipelago avvenne al termine della tratta degli schiavi durante i primi anni del XIX secolo, con la conseguente regolarizzazione dei lavoratori nelle piantagioni delle isole. Gli inglesi introdussero altri lavoratori da altri territori colonizzati come l'India o la Cina. La compresenza di abitanti provenienti da diverse parti del mondo, tra Europa, Asia e Africa, portò a un crogiolo di culture che influirono senza dubbio anche sul repertorio musicale. Influenza percepibile tramite gli strumenti utilizzati (la mbira originaria dello Zimbabwe, il liuto-cocoa tipico dei Nativi nordamericani, il tassa, timpano arabo), e nella natura poliritmica alla base delle danze caraibiche quali il calypso o il merengue. Le tematiche dei testi, cantati principalmente in lingua creola (un'unione tra lingue dell'Africa occidentale e francese) e papiemento (che vede similitudini con diverse lingue dell'Africa occidentale, l'olandese, il portoghese, l'inglese e l'indonesiano), pescano dalle condizioni sociali degli autoctoni, dal sacro, dall'epica oppure nascono in contesti ludici. Anche in questo caso, come in molte tradizioni musicali antiche, l'improvvisazione del testo ricopre un ruolo fondamentale che permette ai cantanti di dimostrare il proprio virtuosismo.
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