Istituto di Studi Musicali Comparati / Fondo Vacca

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo proprio : Musiques Mexicaines

dati sulla registrazione

paese : MX
data : s.d.

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : Radio France
etichetta : Ocora
edizione/versione :
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : s.d.

responsabilità

autore:
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descrizione fisica disco analogico

titolo : Musiques Mexicaines
quantità : 1
durata : 00:33:18
copia di catalogazione :
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : stereo
collocazione : IISMC FEV LP 354

descrizione fisica file digitale

brani

numero : I.1
descrizione : Berelele, Musique Pour La Saison Des Pluies

numero : I.2
descrizione : Chant De Guérison

numero : I.3
descrizione : Arc Musical

numero : I.4
descrizione : Vièle Monocorde

numero : I.5
descrizione : Appel De Tochocate, Pour La Fête De La Toussaint

numero : I.6
descrizione : Danse Des "Saint-Jacques"

numero : I.7
descrizione : Rythmes De Travail Du Cuivre

numero : I.8
descrizione : Musique Pour La Cérémonie Du Peyotl

numero : II.1
descrizione : Chant Rituel De La Pluie

numero : II.2
descrizione : "Tue Le Tigre" Danse

numero : II.3
descrizione : Chant De La Bonne Pêche

numero : II.4
descrizione : Chanson De Tatou

numero : II.5
descrizione : Danse Du Tigre

numero : II.6
descrizione : Chanson D'Amour

numero : II.7
descrizione : Danse Bailaviejo

numero : II.8
descrizione : Chant Pour Apaiser Le Tigre

ambiti e contenuto

abstract : Il disco contiene estratti di registrazioni sul campo di musica tradizionale dei villaggi messicani. La ricerca alla base di questa pubblicazione riflette sulla sopravvivenza di un repertorio indigeno "incontaminato" dalla presenza dei coloni spagnoli che influirono pesantemente anche sul repertorio musicale in gran parte dell'America Latina. L'imposizione della musica spagnola fu anche dovuta all'abilità e alla curiosità dei nativi stessi che vollero imparare questo nuovo repertorio. La musica di popoli come i maya o gli aztechi ricoprì un ruolo fondamentale nelle pratiche religiose e nelle usanze sociali, ogni villaggio aveva il proprio gruppo musicale di riferimento ma il repertorio che sembra essere tuttora sopravvissuto è quello dei popoli nomadi, meno legati agli usi e costumi della vita del villaggio e della società teocratica completamente eliminata dai coloni. Il disco raccoglie prevalentemente brani delle popolazioni huichol, tarahumara e locandon.
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