Istituto di Studi Musicali Comparati / Fondo Vacca

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo proprio : Le Mystère Des Voix Bulgares

dati sulla registrazione

paese : CH
data : s.d.

dati sulla pubblicazione

editore : Disques Cellier
etichetta : Disques Cellier
edizione/versione :
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1986 apr.

responsabilità

autore:
autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : Le Mystère Des Voix Bulgares
quantità : 1
durata : 00:42:14
copia di catalogazione :
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : stereo
collocazione : IISMC FEV LP 362

descrizione fisica file digitale

brani

numero : I.1
descrizione : Pilentze Pee (Pilentze Sings)

numero : I.2
descrizione : Svatba (The Wedding)

numero : I.3
descrizione : Kalimankou Denkou (The Evening Gathering)
note : Solo Vocal - Yanka Roupkina

numero : I.4
descrizione : Strati Na Angelaki Doumasche (Haiduk Chant)

numero : I.5
descrizione : Polegnala E Pschenitza (Harvest Chant From Thrace)

numero : I.6
descrizione : Messetschinko Lio Greïlivko (Love Chant From The Rhodopes)

numero : I.7
descrizione : Breï Yvane (Dancing Song)

numero : II.1
descrizione : Erghen Diado (Song Of Schopsko) With 'Tapan' And Spoons

numero : II.2
descrizione : Sableyalo Mi Agontze (The Bleating Lamb)

numero : II.3
descrizione : Prïtourïtze Planinata (Chant From The Thracian Plain) With Orchestra

numero : II.4
descrizione : Mir Stanke Le (Harvest Chant From Thrace)

numero : II.5
descrizione : Schopska Pesen (Diaphonic Chant)

numero : II.6
descrizione : Polegnala E Todora (Love Chant)

ambiti e contenuto

abstract : Il disco è la ristampa dell'esordio discografico, datato 1975, de Le Mystère Des Voix Bulgares, ensemble vocale femminile conosciuto anche come il coro della radio e della televisione di stato bulgara. Questo loro repertorio fa riferimento alla tradizione rurale bulgara riproposto in una chiave che riesce a riprendere elementi da diversi popoli ed epoche. Si nota una commistione tra elementi e tecniche canore risalenti all'epoca bizantina e alla tradizione ottomana unite alla tecnica del canto difonico e all'elemento armonico/dissonante sviluppato nella musica occidentale contemporanea del Novecento.
area geografica:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito