Istituto di Studi Musicali Comparati / Fondo Vacca

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo proprio : Byzantine Hymns Of The Epitaphios And Easter

dati sulla registrazione

paese : GR
data : s.d.

dati sulla pubblicazione

luogo : Atene
editore : Society For The Dissemination Of National Music
etichetta : Society For The Dissemination Of National Music
edizione/versione :
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1980

responsabilità

autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : Byzantine Hymns Of The Epitaphios And Easter
quantità : 1
copia di catalogazione :
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : stereo
collocazione : IISMC FEV LP 372

descrizione fisica file digitale

brani

numero : I.1
descrizione : When You Descended To Death
note : From The Epithamios Service (Good Friday)

numero : I.2
descrizione : Selection Of Epitaphios Encomia
note : From The Epithamios Service (Good Friday)

numero : I.3
descrizione : My Prayer Is Directed To You
note : From The Liturgy Of The Presanctified

numero : I.4
descrizione : Taste To See
note : From The Liturgy Of The Presanctified

numero : II.1
descrizione : Come, Receive Light
note : From The Easter Service

numero : II.2
descrizione : Resurrection Day
note : From The Easter Service

numero : II.3
descrizione : The Alleluiarion Of The Easter Liturgy
note : From The Easter Service

numero : II.4
descrizione : Holy Easter
note : From The Easter Service

ambiti e contenuto

abstract : Il disco raccoglie alcune registrazioni sul campo effettuate in vari villaggi della Tracia da Simon Karas, si tratta di musica liturgica specifica dei giorni che vanno dal venerdì santo alla Pasqua. I testi, solenni quanto la musica, seguono cronologicamente le fasi dalla passione alla resurrezione, partendo dai canti funebri fino agli inni trionfali, passando per i lamenti (encomia), le benedizioni (evloyitaria) e le laude (orthoros). Il repertorio si rifà alla tradizione bizantina, per via della costruzione melodica eseguita dal cantore principale (protpsàltis) sull'accompagnamento del "bordone" (ìson) del coro. Nonostante si tratti di musica polifonica è errato parlare di armonia, in quanto l'ìson esegue la tonica, in modo da lasciare al protpsàltis un riferimento stabile. Questa musica produce un effetto stereofonico, dato che metà coro si posiziona sulla parte destra della chiesa insieme al cantore principale e l'altra metà sulla parte sinistra.
area geografica:
modo di esecuzione:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito