NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa, composta da quattro fogli incollati, raffigura il Leone di San Marco che domina sui possedimenti di mare e di terra della Serenissima: a sinistra il mare con la flotta veneziana, a destra l'entroterra. Nel libro aperto, sotto l'iscrizione, un doge in preghiera rivolto ad un altro piccolo leone posto in posizione speculare rispetto a quello principale. In alto, quattro medaglioni sono collegati da due ghirlande.
La xilografia è nota in questo unico esemplare, che presenta tracce di coloritura in rosso nei rosoni (e alterazione di colori - in giallo - in quelli che dovevano essere interventi di risarcimento per colmare le lacune).
Un esemplare è descritto nell'inventario di Ferdinando Colombo (McDonald 2004).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: scansione da libro
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Venezia, Museo Correr ©
BIBLIOGRAFIA
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Ravenna, Rom, Salzburg, Venedig, Wien",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, n. 67
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, I, p. 335 pl. 8
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy",
Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51, p. 40, fig. 4
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio",
Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 120, 122