OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: ALBERO CON DUE CAPRE
titolo parallelo: TREE WITH TWO GOATS
titolo: Albero con due capre

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1530 ca. - 1535 ca.

AUTORE

altre attribuzioni: Antonio da Trento

DATI TECNICI

xilografia; chiaroscuro; mm 498 x 220 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia a chiaroscuro in due legni (nero e ocra).
La xilografia è citata per la prima volta nel catalogo manoscritto della Collezione Sagredo, redatto nel XVIII secolo e ora conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana: è tra le stampe incise da Boldrini su disegno di Tiziano. L'attribuzione a Tiziano prevale inizialmente su quella a Domenico Campagnola. Muraro e Rosand in particolare rifiutano la paternità al cadorino ritenendo che “il fare impressionistico e questa mancanza di osservazione del mondo reale… depongono contro l'attribuzione al maestro” (Muraro e Rosand, 1976, p. 105). Il foglio ha molte affinità con il Paesaggio con un viandante e architetture (ALU.0258) che, come ha notato Karpinski, è firmato Domenico Campagnola: si veda in particolare il disegno dell'albero in primo piano, quello degli uccelli ecc. David Landau attribuisce l'intaglio ad Antonio da Trento, che potrebbe essere giunto a Venezia da Bologna nel 1530.
Naoko Takahatake (Takahatake 2018, cat. 88) attribuisce l'incisione a Nicolò Boldrini nei tardi anni Sessanta.

Altre impressioni segnalateci da Naoko Takahatake

Prime impression
British Museum, London, 1856,0614.140, in brown and black
Watermark: Fleur de Lys (?) above Three Mounts in a Shield
https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1856-0614-140

Other impressions in brown and black:
Staatliche Museen, Berlin 168-1879 http://www.smb-digital.de/eMuseumPlus?service=ExternalInterface&module=collection&objectId=1082152&viewType=detailView
Kunstsammlungen zu Weimar inv. IK 5887

Impressions in gray and black:
Städelsches Kunstinstitut, Frankfurt, inv. 33886;
Albertina, Wien DG2002/329
https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/329]&showtype=record

Impression in blue-green and black
Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Firenze, St Sc 118

Variant impressions from line-block only printed in brown-black ink
British Museum, London 1881,0709.80
https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1881-0709-80
Harvard Art Museum, Cambridge (Mass) G7526
https://hvrd.art/o/276772



DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XII, p. 151, n. 20

BIBLIOGRAFIA

Cavagnis B., Notizie degli inventori e tagliatori di stampe in rame e legno. Catalogo manoscritto della collezione Sagredo, XVIII secolo, Venezia, XVIII sec., Ms. 5551-Ms.It. IV- 162, p. 160
Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Titian's Woodcuts", in Print Collector's Quarterly, 1938, p. 475
Fossi M., Mostra di chiaroscuri italiani dei secoli XVI, XVII, XVIII, Firenze, 1956, n. 80
Oberhuber K., Renaissance in Italien. 16 Jahrhundert Werke aus dem Besitz der Albertina. Die Kunst der Graphik 3, Wien, 1966, n. 168
Dreyer P., "Ugo da Carpis venezianische Zeit im Lichte neuer Zuschreibungen", Zeitschrift fur Kunstgeschichte, 1972, pp. 282 sgg., p. 298, n. 7
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 337, n. 38

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0257.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/11707/stampa-11707.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito