Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: ASCENSIONE DI CRISTO
titolo parallelo: ASCENSION OF CHRIST
titolo: Quinta allegrezza: Ascensione di Gesù

LOCALIZZAZIONE

inv. [-]

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, fine
1490 ca. - 1500 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito centro-italiano (inventore/ incisore)

DATI TECNICI

xilografia; coloritura in giallo, rosso, marrone; mm 180 x 130 ca., ; mm 195 x 295 ca.
materia del supporto: pergamena
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: lacune

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: controfondata con pergamena

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: nel margine inferiore
trascrizione: […]RIA DELALTO RE DI GLORIA. / […] MONTO IN CELO COM LI SARAFINI OR / EL DI DELA ASENSION COM GRAN VICTORIA / IN COMPAGNIA DI ANGELI E CHERVBINI. / SCADAVN DI LOR HAVEVA FERMA MEMORIA. / CHRISTO MENO SECO GRANDI E PICOLINI. / CHRISTO MONTO IN CIELO CANTANDO OSANA. / EV LA QVINTA ALEGREZA FIGLIOLA DI SANTANA.










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il foglio pergamenaceo contiene due xilografie racchiuse in una analoga cornice con rosette agli angoli, e composte da una raffigurazione che occupa i tre quarti della tavola, e, nel largo margine inferiore, un'iscrizione. La xilografia di sinistra raffigura l'Ascensione. Quella di destra la discesa dello Spirito Santo (si veda la scheda ALU.0302).
I testi delle iscrizioni fanno chiaramente riferimento alle Sette Allegrezze di Maria: si veda ad esempio l'esemplare (dei due unici conservati) delle 'Le sette allegrezze, ovvero Corona della Vergine Maria' (ISTC ia00468600), ritenuto stampato a Roma da Eucharius Silber nel 1500, conservato a Roma, Biblioteca Casanatense (inv. Inc.1584).
Il tipo di composizione della pergamena qui presentata sembra però anteriore cronologicamente. I caratteri delle iscrizioni si avvicinano a stampe fiorentine degli anni Ottanta del Quattrocento.

Ringraziamo Maria Giuseppina Ceresoli della Biblioteca A. Mai per averci segnalato questa rara opera.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Bergamo, Biblioteca A. Mai ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Bergamo, Biblioteca A. Mai ©
note: intero

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0301, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/14294/stampa-14294.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito