OGGETTO

SOGGETTO

titolo parallelo: FLAGELLATION OF CHRIST v. also Flogged Christ at the Column
titolo: Flagellazione

LOCALIZZAZIONE

inv. [-]

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, seconda metà
1470 ca. - 1480 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito fiorentino (incisore)
altre attribuzioni: ambito pollaiolesco

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: assente (Procacci 1934)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: lacerazioni; abrasioni lungo i margini

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa è stata rinvenuta, insieme ad un bulino, incollata all'interno della coperta di un incunabolo, lo 'Spechio della fede' del minore francescano fra Roberto Caracciolo, pubblicato a Venezia presso Giovanni da Bergamo nel 1495 (ISTC ic00187000 ; cfr. Essling, I.2 (1908), n. 833), conservato a Cortona, presso la Biblioteca dell'Accademia Etrusca.
Segnalate dal conte Giovanni Baldelli di Cortona, vennero pubblicate da Ugo Procacci nel 1934.
Le stampe furono staccate dall'incunabolo e sottoposte a restauro presso il Gabinetto Disegni e Stampe della R. Galleria degli Uffizi. L'istituzione fiorentina conserva le foto delle incisioni sia prima che dopo il restauro.
Le due opere non sono più reperibili.
Dal punto di vista stilistico, Procacci intravvedeva un'analogia con i corpi in movimento di opere quali la 'Battaglia di uomini nudi' del Pollaiolo, assumendola a prova per l'attribuzione, seguito da Hind, all'ambito pollaiolesco. Potrebbe però trattarsi di una mera derivazione: si noti in particolare l'aguzzino a destra che riprende una figura della Battaglia di nudi.
Donati (1947) osserva come la xilografia potrebbe derivare dal II stato di un bulino fiorentino con lo stesso soggetto, dove uno degli aguzzini riprende chiaramente una figura dalla Battaglia di nudi pollaiolesca (Hind 1938-1948, n. B.I.7).
Il modo di rendere il terreno, a fondo scuro, e la ricca cornice, riportano alle illustrazioni fiorentine di fine Quattrocento, come quelle ricordate dagli stessi studiosi, illustranti il testo di S. Bonaventura, Le Divote meditazioni sopra la Passione di nostro Signore, Firenze, Antonio Miscomini, s.d. ma circa 1493 (ISTC ib00911000; GW 4780; citata, per analogia con l'illustrazione della Flagellazione incisa a bulino citata, anche da Donati 1947).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro
ente proprietario: Cortona, Biblioteca dell'Accademia Etrusca ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Procacci U., "Opere d'arte ignote o poco note: due incisioni fiorentine del '400", in Rivista d'arte, 1934, XVI, pp. 272-276, pp. 272-276, p. 273 fig. 1
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 450, p. 449 fig. 212
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Berlin, Braunschweig, Cambridge (Mass.), Cortona, Innsbruck, London, Maihingen, New-York, Tamsweg, Wien, ...", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1935, p. 8 n. 93 (S. IX 302a), pl. 93
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, I, n. B.I.7 (II st.)
Donati L., "Note empiriche sul libro illustrato", Miscellanea bibliografica in memoria di don Tommaso Accurti, Roma, 1947, pp. 61-92, pp. 84-85

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0309, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/14655/stampa-gia-inserita-volume-14655.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito