Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: matrice
identificazione: elemento d'insieme

SOGGETTO

titolo parallelo: St John the Baptist Preaches in the desert

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
1887

PROVENIENZA

Modena, Tipografia Soliani
data uscita: 1864

Milano
data ingresso: 1864
data uscita: 1887

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1520 ca. - 1530 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 447 x 319, 22 (spessore matrice)
materia del supporto: legno

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: bordi consumati; varie spaccature; tarli

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: latino
trascrizione: F/ DE/ NAN/ TO/ .F. [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: latino
trascrizione: PARATE. VIAM. DOMINI. [in controparte]









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa Predica del Battista è firmata da Francesco Denanto, che con ogni probabilità l'ha intagliata su disegno di Amico Aspertini (si veda ALU.294.1), autore della Circoncisione sul recto di questa stessa matrice (si vedano ALU.0293.1, ALU.0293-M).

La Galleria Estense di Modena conserva altre quattro matrici con soggetti religiosi riferibili a Denanto, intagliate come questa sia sul recto che sul verso (invv. 4314, 4486, 4487, 4389; si vedano ALU.0290-M, ALU.0291-M, ALU.0293-M, ALU.0296-M, ALU.0297-M, ALU.0402-M, ALU.0403-M).

Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, I, 1863, p. 150; VI, 1864, pp. 213 s., 225 ss. 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAFIA

Zava Boccazzi F., "Tracce per Gerolamo da Treviso il Giovane in alcune xilografie di Francesco de Nanto", in Arte Veneta, 1959, pp. 70-78, fig. 76
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 135-136, n. 114 (G. Benassati)
Dillon G., "Denanto, Francesco", Dizionario Biografico degli Italiani, 1990 
http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-denanto_(Dizionario-Biografico)/
Ervas P., Girolamo da Treviso, Saonara, 2014
Depaulis T., "From Savoy to Rome: Francesco de Nanto, a Neglected Printmaker of the Early Sixteenth Century", in Print Quarterly, 2020, v. XXXVII, pp. 123-139

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0294-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/17426/matrice-17426.html
aggiungi ai preferiti Torna all'esito