SOGGETTO
titolo parallelo: CRUCIFIXION WITH ANGELS COLLECTING THE BLOOD OF CHRIST, 'THE SEVEN WORDS' AND THE STS FRANCIS OF ASSISI AND JEROME
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
tipo acquisizione: acquisto
Milano, 1887
PROVENIENZA
data uscita: 1887
DATAZIONE
sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.
AUTORE
-
Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale:
ambito nord-italiano
DATI TECNICI
xilografia;
mm 254 x 355, 27 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: legno
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
indicazioni specifiche: tarli; spaccature
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: didascalica
tipo di caratteri: numeri arabi
posizione: in basso a destra
autore: Pietro Barelli
trascrizione: 1479 [in controparte]
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura una Crocifissione con angeli che raccolgono il sangue di Cristo, le sette parole e i santi Francesco e Girolamo. Si conserva solo la parte superiore della composizione che è una derivazione da una matrice Soliani di analogo soggetto (n. inv. 4355, ALU.0425-M, ALU.0425.1) alla quale è stato aggiunto il motivo delle sette parole.
Le iscrizioni che riportano quattro delle sette parole (tre dovevano essere nella parte inferiore perduta) sono illeggibili e non sono intagliate in controparte, in questo modo risultano in controparte nella stampa.
Sul verso di questa matrice un'altra mano ha intagliato un'Ultima cena con ogni probabilità più tarda (ALU.0427-M, ALU.0427.1).
Il tassello apocrifo con l'iscrizione "1479" è stato inserito da Pietro Barelli allo scopo di tirare nuove stampe del legno falsificato, spacciandole per antiche e firmate (Milano 2000, Piazzi 2017).
Questa matrice non fa parte del nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, fondo acquistato nel 1864 dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli, ma è stata acquisita da Barelli in un altro momento e non ne è nota la localizzazione precedente. Fa parte di un gruppo di circa 160 matrici mai appartenute ai Soliani (tra cui ALU.0054-M, ALU.0405-M, ALU.0411-M), e arriva a Modena nel 1887, quando Venturi compera dal figlio di Pietro, Napoleone Barelli, il fondo Soliani per destinarlo finalmente alle collezioni Estensi.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 83-84, n. 26/2 (M. Goldoni), tav. 21, n. 26/2
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 106-107, n. 6 (F. Nodari), p. 107
Milano A., "Le falsificazioni Barelli",
Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Piazzi M.L., 2018