Gesù, seduto al centro di un'ampia aula, è coronato di spine e deriso da cinque uomini. La xilografia si segnala per la particolare cura e sapienza con cui è costruito l'ambiente architettonico, costituito dell'aula in primo piano con un il pavimento disegnato a riquadri in prospettiva, un arco introdotto da colonne e paraste, con archivolto e soffitto a lacunari, sullo sfondo un cortile -o ambiente aperto- con portico e una finestra con balcone al primo piano. La scena centrale deriva con ogni probabilità dalla xilografia di analogo soggetto di Jacopo da Strasburgo ALU.0159.1.
Il blocco è stato ritagliato nell'attuale forma ovale per essere inserito all'interno di una cornice più tarda dove sono rappresentati ai quattro angoli i padri della chiesa. Lo stile è quello tipico degli intagli veneziani di inizio Cinquecento.
Attualmente si conosce solo un altro esemplare di questa stampa, conservato alla Biblioteca Palatina di Parma (ALU.0398.2): si tratta di una tiratura più antica in cui non sono ancora visibili i fori dei tarli e lecune della cornice che caratterizzano l'esemplare qui schedato.