Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: BLESSED EUSTOCHIO OF PADOVA (LUCREZIA BELLINI)

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, seconda metà
1470 ca. - 1490 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito veneto (inventore)
ambito veneto (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 385 x 260
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: intagliata
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: cartiglio in alto
trascrizione: BTA EVS TOCHIUM P

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: intagliata
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: cartiglio a lato
trascrizione: STERNERE SUB PEDIBUS FEMINE









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Lucrezia Bellini nacque a Padova nel 1441, ricevette l'abito benedettino e prese il nome di Eustochio, figlia di santa Paola e discepola di San Girolamo. Fu posseduta dal demonio e morì a soli 25 anni. Nel 1473 il corpo riesumato iniziò a stillare acqua ritenuta miracolosa: la devozione popolare nei confronti di Eustochio fu fortissima. Nel 1475 le sue spoglie furono trasferite nella chiesa di San Prosdocimo (ora nella chiesa di San Pietro).
Nella xilografia Eustochio è raffigurata in piedi leggermente rivolta verso destra in atto di calpestare il demonio. Con la mano sinistra scosta la tunica e mostra le piaghe che l'affliggevano, con la destra regge il Crocifisso dal quale fuoriescono raggi in direzione del costato. Un cartiglio che scorre trasversalmente sopra di lei porta l'iscrizione BTA EVS TOCHIUM P. Un altro cartiglio, parallelo alla sua figura, presenta l'iscrizione STERNERE SUB PEDIBUS FEMINE. Cornice con nastro attorcigliato e quattro piccoli fiori agli angoli tra doppio filetto esterno ed interno. Coloriture in giallo, marrone, rosso e nero. Eseguita a Padova o comunque in area veneta dopo gli anni Settanta del Quattrocento.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Bayerische Staatsbibliothek, München ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, v. III, pp. 89-90, n. 1419m 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 165, p. 52, n. 1419-1

BIBLIOGRAFIA

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0464, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/22508/stampa-22508.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito