OGGETTO
definizione: stampa
identificazione:
elemento d'insieme
SOGGETTO
titolo parallelo: PORTRAIT OF DOGE FRANCESCO DONATO
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
tipo acquisizione: acquisto
1878
PROVENIENZA
data uscita: 1878
DATAZIONE
sec. XVI, seconda metà
1545 ca. - 1554 ca.
AUTORE
-
Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale:
ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare
STATO DI CONSERVAZIONE
discreto
indicazioni specifiche: buono
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra della figura
trascrizione: Sono stati in Venetia Dusi.8 / Comenzando da m Paulo anazato/ del 709 fina a m Francischo donato/ qual fu Creado del 1545, adi / 25 de Novembrio
tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sotto il ritratto, entro l'ovale
trascrizione: Inchina o Mondo il buon Dusi Donato/ Da cui sempre Giustitia et gratia piove,/ Et par che sia con sommo amor di Giove/ Sol per regnare, et per dar legge nato/ Il divino Pietro Aretino
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Francesco Donà fu doge di Venezia dal 1545 al 1553. Il suo ritratto compare anche in una grande xilografia dove è raffigurato in ginocchio mentre è presentato alla Vergine da alcuni santi (Bassano, Museo Civico, ALU.0361.2; Muraro e Rosand, cat. n. 77). Al Plantin Museum ad Anversa è conservata un'altra impressione forse dello stesso legno, ma colorata e con un'iscrizione diversa: 'Impressum Antwerpiae per Ioannem/ ...lijns, figurarum scalptorem,/ Anno 1554'.
Questo ritratto faceva probabilmente parte di una serie di dogi e dogharesse. Avendo perduto la cornice che lo circondava, fatichiamo ad attribuirlo ad una specifica bottega veneziana. Le cornici infatti ci servono spesso come marchio di fabbrica di un determinato tipografo perché ognuno d loro utilizzava determinate tipologie con specifiche raffigurazioni (i mori, i satiri ecc.).
I tarli suggeriscono che si tratta di un'impressione tarda del legno.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
Bury M.,
The Print in Italy 1550-1620, London, 2001, n. 199
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S., 2018