ISCRIZIONI
tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: in alto a destra entro un cartiglio
trascrizione: Particularis et vera descriptio plate sancti sepulchri ... et uf net senatus.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Nel giorno del Corpus Domini dell'anno 1546 un nobile boemo, Ulrich Préfat von Wilkanau, si recò in pellegrinaggio in Terra Santa. Poco prima della Pasqua del 1547 tornò a casa. Secondo Dillon, l'anno seguente fece stampare a Praga i suoi racconti di viaggio con il titolo: Itinerarium Praga Venetias, et inde per mare in Palestinam, id est, Judaeam et Terram Sanctam, Hierololymam ad Sepulchrum Domini. Una seconda edizione di questo libro apparve in lingua ceca nel 1563 (Biblioteca Nazionale di Praga https://aleph.nkp.cz/F/?func=direct&doc_number=000043980&local_base=STT).
Nel libro sono presenti varie xilografie su disegno di Domenico delle Greche:
una veduta di Gerusalemme (ALU.0497);
una xilografia raffigurante una nave di pellegrini (ALU.0500);
la veduta della piazza antistante la Basilica del Santo Sepolcro, oggetto di questa scheda, copia ridotta di quella disegnata da Domenico delle Greche (British Museum e Berlino ALU.0495.1). È incisa dal monogrammista GS con il coltello (Nagler, III, p.110, n.357).
Domenico Delle o Dalle Greche (o Giovanni Domenico Zorzi), l'autore, era sia inventor (disegnatore-pittore) che editore di xilografie (non risulta che abbia intagliato). E' sua l'iscrizione nella Sommersione del Faraone datata 1549, ovvero il secondo stato della celeberrima xilografia monumentale di Tiziano (ALU.0180.1).
Chiede, tra gli altri, un privilegio nel 1546 per pubblicare una serie di disegni colorati, da lui realizzati, raffiguranti le città della Palestina, che visitò, e fra questi c'erano la mappa di Gerusalemme e la veduta della piazza antistante la Basilica del Santo Sepolcro.
BIBLIOGRAFIA
Bier E., "Unbekannte Arbeiten des Domenico Delle Greche", in
Maso Finiguerra, Milano, 1937, pp. 206-218, II, pp. 206-218
Witcombe, Christopher L. C. E.,
Copyright in the Renaissance: Prints and the Privilegio in Sixteenth-Century Venice and Rome, Leiden, 2004, pp. 245-246
Rosen M.,
The Mapping of Power in Renaissance Italy, New York, 2015