Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: matrice

SOGGETTO

titolo parallelo: St Francis of Assisi receives the stigmata

LOCALIZZAZIONE

inv. 1

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Brescia, 1894

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTORE

  • Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (inventore)
ambito nord-italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 285 x 193, 20 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: legno

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: alcune lacune in particolare lungo il bordo inferiore

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La composizione è intagliata su un lato di una matrice che presenta dall'altra parte il monogramma cristologico di San Bernardino (ALU.0345-M). Si tratta di un legno appartenente al nucleo di 58 matrici conservate presso i Musei Civici di Brescia e pubblicate nel 1921 da Giorgio Nicodemi. La maggior parte di queste fu acquistata a fine Ottocento presso una tipografia che possedeva materiali provenienti da antiche stamperie locali. Dalle matrici furono realizzate, a quanto si sa, tre diverse tirature: la prima è quella eseguita nel 1921 per la pubblicazione di Giorgio Nicodemi; un'altra fu nel 1963 sotto il titolo 12 stampe da antichi legni, per cura di Nicodemi, Carlo Pasero e Ugo Baroncelli; una terza, al momento non databile, è documentata da alcuni fogli sciolti conservati presso il Gabinetto Disegni e Stampe dei Civici Musei di Brescia, che differiscono da quelle note sia per la qualità (inferiore) del supporto cartaceo che per la riuscita (infelice) della stampa (ringrazio Roberta D'Adda per le informazioni).

La composizione di questo legno presenta San Francesco che riceve le stimmate, sullo sfondo di un monte con alcune case in prospettiva (non corretta). In generale si tratta di un intaglio piuttosto grossolano, realizzato posteriormente a quello dell'altro lato e reimpiegando la matrice, di cui si lascia un margine inutilizzato in basso.
Si notano due fori, in alto e in basso al centro, che dovettero servire per fissare il legno a un qualche supporto.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Brescia, Fondazione Brescia Musei ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Nicodemi G., I legni incisi dei musei bresciani, Brescia, 1921, n. 1, n. 1

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2018
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0346-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/27641/matrice-27641.html, ISBN 978-88-96445-24-2