OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SANTA CATERINA DA SIENA
titolo parallelo: ST CATHERINE OF SIENA
titolo: Santa Caterina da Siena

LOCALIZZAZIONE

inv. X.1871

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, seconda metà
1470 ca. - 1480 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: lacuna nella parte inferiore forse causata da una bruciatura

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Pregevole xilografia colorata a mano in giallo, azzurro, rosso, verde e nero.
Smarginata lungo il contorno e agli angoli, con integrazione. Fori da parassiti, controfondata. La xilografia era incollata come copertina di un'edizione tedesca di salmi le cui miniature sono datate 1477.
Filigrana: frammento di un corona del tipo Briquet nr. 11853 (Fano, Pisa, Genova, Palermo).

La santa è rappresentata in posizione frontale e in veste domenicana. Ha come attributi il crocefisso, un libro, un giglio, una fascia e il modellino di una chiesa. Sopra a questo una mano stringe il cuore sanguinante di Cristo. Gli attributi fanno riferimento alla sua leggenda: l'adorazione del sangue di Cristo, i suoi scritti, la castità, la sua attività come infermiera, la fondazione di un convento, il matrimonio [mistico] con Cristo. Le tre corone tenute da Dio Padre e da due angeli alludono ad una visione che ebbe da bambina. Quest'opera mostra una stretta parentela stilistica con il San Domenico xilografico di Washington (Field, Cat. Mostra Washington 1965, Cat. Nr. 221, ALU.0084) e ancor di più con il San Vincenzo Ferrer conservato a Ravenna e parte del fondo Rubieri (ALU.0080). A favore di un'origine veneziana della nostra stampa depone anche il fatto che Tommaso Caffarini, la cui azione fu decisiva per lo sviluppo della leggenda e dell'iconografia di Caterina, avesse fondato in quella città uno scriptorium per redigere e illustrare la leggenda della santa.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
note: Creative Commons

REPERTORI

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, n.1345
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, n.1345

BIBLIOGRAFIA

, Einblattholzschnitte des XV. Jahrhunderts aus dem Kupferstichkabinett Basel, Basel, 1994, n. 22

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0082, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/3535/stampa-3535.html, ISBN 978-88-96445-24-2