ISCRIZIONI
tipologia: di titolazione
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto
trascrizione: L'ALLEGRO TRIONFO DELLA PRIMAVERA
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: in alto verso il centro
trascrizione: OVIDI.2.METAMORPH. / VERQ NOVVM STABAT CINCTVM FLORENTE CORONA.
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: nei cartigli o di fianco a ciascuna figurazione
trascrizione: VER // MARS // APRILIS // VER // MAIIVS // CVPIDO // DIONISIVS // OSTRIS // TRIPTOLEMVS // PLAVRESIS // CHARITES // ORPHEVS // MERCVRIVS // PAN // FLORA // PROFLVIVM / SANGVINIS // APOLLO // SANGVINEI // FONS / CABAIS / NVS // LIBER PATER // NOVEM MVSAE
tipologia: di commento
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
posizione: nella parte inferiore
trascrizione: Io, che tirata in carro trionfale/ D'Agnelli, Rondin'. e Giovenchi grati,/ Son quella, che da parte orientale/ Per mondi, piaggie, selve, colli, e prati,/ Spargo fior', herbe, & ogn'altr'animale/ Desto, suavi movendo, e dolci fiati./ Risuona'l cielo di grati concenti,/ Cantando gli augei con dolci accenti. // Marzo, che guida'l fiorito Trofeo/ Mercurio ha seco, le gratie, il Silvano,/ Che suona, balla, canta con Orfeo./ Dionisio v'è, ch'al buon villano/ Insegna lavorar il vin, che feo/ Bacco, ch'al carro dall'allegra mano/ Purifica l'ingegno à temperati:/ Ammorba pleuresi gl'intemperati. // Aprile, e Maggio meno à tutte l'hore,/ L'un da virtù dall'infiammate corna/ Del Tauro, ch'orna di novel colore/ Il mondo, e di fioretti rive adorna:/ Infiamma l'altro d'amoroso humore/ Con lor Apollo, Trirolemo aggiorna,/ Osiri, e muse, donne, e cavalieri,/ Il mar' adornan, campagne, e sentieri. // Son sì ferito dal tuo divo aspetto,/ Che sol di quello ogn'hora mi nutrisco. [...]
tipologia: letteraria
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa tipografica
posizione: nella parte inferiore
trascrizione: [...] Quei tuoi belli occhi, con quel bianco petto, M'han preso come uccel, ch'è preso al visco./ Dammi soccorso (ahimè) che ti prometto,/ Ch'abbraccio, agghiaccio, ogn'hor impallidisco./ Se non m'aiuti, e mi soccorri presto,/ Vedrai la vita mia à far del resto.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa comprende un'immagine e un componimento poetico e appartiene a una serie di quattro stagioni (Primavera, ALU.0143.3; Estate, ALU.0144.3; Autunno, ALU.0145.3; Inverno, ALU.0146.3).
La xilografia, un'affollata processione di personificazioni, è un'allegoria della primavera e dei mesi che la compongono. La Primavera viene rappresentata su un carro trionfale con Flora, preceduta da alcune figure mitologiche tra cui Pan, Orfeo e Mercurio, e seguita da Apollo con le muse. Nel paesaggio retrostante sono rappresentate varie attività umane associate a questo periodo dell'anno. Compare inoltre il riferimento alle Metamorfosi di Ovidio, con le parole che dedica alla stagione.
I quattro fogli che formano questa serie sono stampati a Venezia da Marco Claseri alla fine del XVI secolo (l'editore risulta attivo tra 1597 e 1600).
È molto probabile che questi fogli siano stati decurtati della parte inferiore che doveva accogliere un calendario affine ai due stampati precedentemente da Giovanni Ostaus (1550 e 1567). Claseri impiega infatti le stesse matrici xilografiche con le stagioni, copia i titoli che le sovrastano e, con alcune aggiunte, il componimento poetico sottostante. Per l'analisi e la disamina delle edizioni note di questa serie di stagioni si veda la scheda ALU.0143.1.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©
BIBLIOGRAFIA
Dodgson C., "Rare Woodcuts in the Ashmolean Museum-VII", in
The Burlington Magazine for Connoisseurs, 1938, 73, No. 424 (Jul., 1938), pp. 4-5, 7-9, 12-14, 17, p. 13
Larcher Crosato L., "Di quattro stagioni del Pozzoserrato e la grafica fiamminga",
Münchener Jahrbuch der Bildenden Kunst, 1985, pp. 119-130, 122-130
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 187-188 n. 233 (D. Landau)
, Fuoco Acqua Cielo Terra: stampe popolari profane della "Civica Raccolta Achille Bertarelli", Vigevano, 1995, p. 196 n. 172 (C. Alberici - A. Milano), p. 196
Urbini S., "Libri di modelli. Repertori per le arti decorative del Rinascimento",
La Collezione Gandini. Merletti, ricami e galloni dal XV al XIX secolo, Modena, 2002, pp. 49-51