NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Un uomo barbuto è trasportato su una gondola coperta. Da un lato dell'imbarcazione il gondoliere, dal lato opposto un cane. L'immagine è corredata da un cartiglio, la cui trascrizione (traslitterata) è "E vogo senza baréta (berretto) in testa, per il caldo che molesta" con in calce la sigla FLF, di significato ignoto. È quindi il gondoliere a parlarci e possiamo ipotizzare che questa xilografia fosse una delle immagini utilizzate per illustrare una commedia veneziana, magari raccontata in piazza da un saltimbanco (Urbini 2019).
La xilografia, colorata in nero, verde, rosso e giallo, è contenuta in un album intitolato Des Herzogs (Dogen) von Venedig Triumph (Cod. Guelf. 27.2 Geometric. fol.).
Vi sono contenuti materiali stilisticamente e tecnicamente eterogenei ma tutti riferibili a Venezia e al XVI secolo. Si tratta in tutto di 56 fogli con i seguenti soggetti: la xilografia con la gondola e il testo oggetto di questa scheda; un corteo xilografico di più di un metro di lunghezza (ALU.1046); disegni (a volte colorati) di uomini e donne nelle loro fogge, ispirati alle illustrazioni De gli habiti antichi et moderni di diverse parti del mondo, intagliati da Christoph Krieger su disegni di Cesare Vecellio; altri disegni della stessa mano con scene di vita (gondole, carri, supplizi di condannati, un albero ecc.).
Ringraziamo Gianfranco Munerotto per la consulenza sulle imbarcazioni veneziane e Valeria Butera per aver visionato per noi a Wölfenbuttel l'album di disegni e xilografie.