NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La xilografia, di cui si conosce solo l’esemplare qui catalogato, è una libera interpretazione della tela di Tiziano per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, ora al Louvre (inv. 748). Esiste una versione in controparte recante monogramma AM (ALU.1128.1).
Per le notizie storico-critiche si veda ALU.1128.1.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Staatliche Museen ©
BIBLIOGRAFIA
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, p.52, n.22
Karpinski C., "Some woodcuts after early designs of Titian", in
Zeitschrift für Kunstgeschichte, München-Berlin, 1976, pp. 258-274, pp.272-273
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p.344
Callegari C., "Per Pietro Aretino inconografo e Andrea Schiavone silografo",
Gli affanni del collezionista. Studi di storia dell'arte in memoria di Feliciano Benvenuti, Padova, 2005, 95-132, p.132
Callegari C.,
"Disegni stampati" a Venezia nel Cinquecento. Cronologia, bibliografia, glossario, Venezia, 2005, pp.74-75
Callegari C., "Matrimonio mistico di santa Caterina",
Splendori del Rinascimento a Venezia: Schiavone tra Parmigianino, Tintoretto e Tiziano, Milano, 2015, pp. 383-384